Informazioni Turistiche Corsica

Chilometri di coste. Città antiche. Natura incontaminata. La Corsica è tutto questo e molto altro. Ma quali sono i posti più belli, quelli da non perdere assolutamente durante una vacanza?

1. Ile-Rousse

Il suo nome significa “isola rossa”, e deriva dal colore delle sue scogliere. Ha una doppia anima, una moderna e commerciale, un’altra antica e suggestiva. Sembra quasi protendersi nel mare della costa nord della Corsica.

2. Deserto

Un luogo che sembra quasi non avere niente a che fare con la Corsica, da sempre associata alla natura e al mare. In francese désert des Agriates, si trova tra Ile-Rousse e Saint Florent. Una zona selvaggia fatta di macchia mediterranea e piccole alture.

3. Castagniccia

Si tratta di una regione naturale nella parte est della Corsica. Gli appassionati di trekking ed escursioni hanno trovato la loro meta: ci sono numerosi sentieri nella regione di Castagniccia, attraverso foreste, fiumi e sorgenti naturali.

4. Ghisoni

Un incantevole paese del XVI secolo che si è fermato nel tempo, adagiato sulle alture e circondato da foreste rigogliose. Inoltre Ghisoni è il punto di partenza di tutte le escursioni che vanno verso il Monte Renoso, a 2.352 metri d’altezza.

5. Ajaccio

Tra i posti più belli della Corsica non poteva mancare il capoluogo. Città antica, grande e con tante cose da vedere. Come la cittadella, o la casa di Napoleone. E poi ci sono le sue spiagge, indimenticabili.

6. Isole Sanguinaires

A pochissima distanza da Ajaccio. Sono delle piccole isole che sorgono poco al largo della costa ovest. Sono rinomate per le spiagge selvagge e incontaminate. Il nome deriva dal colore che assumono al tramonto.

7. Scandola

Una delle più importanti riserve naturali europee. La sua caratteristica è quella di essere sia marina che terrestre. Un luogo dove ammirare quanto di più prezioso abbia da offrire la natura della Corsica.

8. Palombaggia

Ovviamente tra i posti più belli della Corsica ci sono le sue spiagge. Come quella di Palombaggia, tra le più celebri, sulla costa sud. Sabbia bianca, mare cristallino, acqua sempre calma, rocce levigate che affiorano appena: secondo molti questa è la spiaggia perfetta.

9. Rondinara

Ancora una spiaggia, anch’essa tra le più famose. Rondinara è una piccola baia racchiusa tra due promontori rocciosi. L’acqua è incantevole e i fondali bassi. È sempre molto affollata ma resta comunque tra le più belle dell’isola.

10. Bocche di Bonifacio

Infine, tra i 10 posti più belli della Corsica c’è anche uno dei suoi simboli. Si tratta delle celebri bianche scogliere a strapiombo sulle Bocche di Bonifacio: uno spettacolo da non perdere.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/derguy