Vacanza ad Ajaccio e dintorni: 5 cose che dovete vedere

Ajaccio e dintorni cosa vedere

Napoleone l’ha resa famosa semplicemente nascendo qui. Il resto lo hanno fatto la sua storia antica e la natura incontaminata che la circonda. Ajaccio è la meta della vostra prossima vacanza? Allora ci sono 5 cose che non dovete assolutamente perdere. Queste:

 

1. Ajaccio in un giorno

Ajaccio è la principale città della Corsica. E in un giorno è possibile vedere alcune delle attrazioni principali di questo luogo: la cattedrale, la cittadella, Place Foch e ovviamente la casa dove è nato il Primo imperatore francese, Napoleone Bonaparte.

 

2. Scandola

La Réserve naturelle de Scandola, Patrimonio dell’umanità Unesco, è una riserva sia marina che terrestre. È composta dall’omonima penisola di Scandola, con le sue coste scoscese a picco sul mare, e l’isoletta di Elpa Nera. La si può raggiungere prenotando un’escursione in barca con partenza dal porto di Ajaccio.

 

3. Filitosa

Scoperto quasi per sbaglio nel 1946, il sito archeologico di Filitosa si trova a circa un’ora da Ajaccio. I suoi menhir sono ancora oggi circondati da un alone di mistero: sorgono tra dolci colline circondate da felci e ulivi selvatici. La storia del sito risale a circa 8mila anni fa.

 

4. Girolata

Ancora una riserva naturale. Girolata può essere raggiunta unicamente via mare (sempre con partenza dal porto di Ajaccio). Ad attendervi c’è uno degli spettacoli più belli che la natura della Corsica possa offrirvi: un paesaggio di origine vulcanica con coste scoscese e picchi frastagliati che sembrano tuffarsi nello splendido mare sottostante.

 

5. Spiagge

Non si può parlare di cosa vedere nei dintorni di Ajaccio senza citare le sue spiagge. A cominciare da Marinella, che molti non esitano a descrivere come la spiaggia perfetta. E continuando con altre spiagge come Saint-François, Isolella, Sangone.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/10857883@N05

Articoli correlati