Bastelica, Corsica: 3 motivi per visitare questo caratteristico paesino

Bastelica Corsica

Immaginate questa scena: un piccolo e tranquillo paesino incastonato in una valle verdeggiante. Un autentico crogiolo di natura, tranquillità, aria buona e attività da svolgere all’aperto. Ebbene, c’è un posto che presenta proprio tutte queste caratteristiche: si chiama Bastelica e si trova in Corsica.

 

#1: Sciare

Se avete in programma di trascorrere una vacanza durante il periodo invernale, sappiate che, a poca distanza da Bastelica, si trova uno dei posti dove sciare in Corsica. Infatti, nella stazione sciistica di Val d’Ese, situata a 1.600 metri d’altezza, troverete tutto quello che potrete mai desiderare per una settimana bianca con i fiocchi: piste di varia difficoltà (per i più esperti e per i beginner) e vari skilift.

 

#2: Escursioni e attività all’aperto

Bastelica è il villaggio più alto della valle del Prunelli. Ed è circondato da un panorama, dove la natura offre tante opportunità per escursioni e attività all’aperto.

  • Sopra Cauro, c’è un lago artificiale, dove è possibile svolgere attività come pedalò, canoa, kayak e paddle. Tutto questo, in una cornice caratterizzata dalla presenza di noci e castagni.
  • L’intera valle è attraversata da numerosi sentieri che portano verso monte Renoso (una delle montagne della Corsica), lago di Vitalaca e colle di Scaldasole.

 

#3: Cucina

La gastronomia è il terzo motivo per il quale varrebbe la pena visitare Bastelica durante una vacanza in Corsica. Questo luogo, infatti, è celebre anche per la qualità dei suoi salumi. Inoltre, il bastilicacciu è uno dei più rinomati (e, ovviamente, gustosi) formaggi della Corsica.

 

Questi sono i tre motivi principali per i quali varrebbe davvero la pena visitare Bastelica durante una vacanza nella splendida isola della bellezza. Adesso, non vi resta che una cosa da fare: prenotare in tempo il vostro viaggio in traghetto per la Corsica.

 

Fonte immagine: Di I, Martin1813, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2444561

Articoli correlati