Cosa vedere durante una vacanza a Bonifacio: i 10 posti più belli

Bonifacio cosa vedere

C’è una ragione se Bonifacio è una delle città da visitare della Corsica. È grande, antica, suggestiva. Con tante cose da vedere durante una vacanza. E questi sono dieci posti assolutamente imperdibili.

 

1. La Cittadella

Bonifacio è una città fortificata, costruita sulla roccia calcarea. Questa sua anima è rimasta intatta fino ai giorni nostri ed è visitabile. La Cittadella è un intrico di bastioni, vicoli, piccole piazze, quartieri, antichi palazzi a volte a picco sul mare. Molto interessanti sono anche le sue porte. Visitare la Cittadella è un po’ come fare un viaggio indietro nel tempo.

 

2. Bocche di Bonifacio

Lo spettacolo di bianche e altissime scogliere che si tuffano a strapiombo nel mare che separa la Corsica dalla Sardegna: queste sono le Bocche di Bonifacio, sulla costa sud della Corsica. Place du Marché e Place de la Manichella sono i due migliori punti della città dove poter ammirare le Bocche.

 

3. La Marina

Si trova sulla banchina sud, dominata dalla mole imponente della Cittadella. Oggi il porto di Bonifacio è una delle zone più vive della città, specialmente durante il periodo estivo, con tanti locali aperti anche fino alle prime luci dell’alba.

 

4. Eglise Sainte-Marie-Majeure

È l’edificio più antico della città di Bonifacio. Si trova nella parte alta della città (probabilmente fu costruita dai Pisani nel secolo XI) ed è in stile romanico.

 

5. Escalier du Roi d’Aragon

La Scalinata del re d’Aragona è una delle principali attrattive turistiche di Bonifacio. Con i suoi 189 gradini, è una scalinata di 60 metri che scende fino al mare, molto ripida, e realizzata direttamente nella roccia della scogliera. Dalla scalinata è possibile ammirare i faraglioni a picco sul mare.

 

6. Eglise Saint-Dominique

Visiterete quella che è considerata una delle chiese più grandi della Corsica. La sua struttura, molto semplice, mischia elementi architettonici gotici e romanici. Si trova nella cittadella di Bonifacio.

 

7. Acquario

Il modo migliore per conoscere l’inestimabile vita sottomarina che popola il mare della Corsica: nell’Acquario (che si trova vicino al porto) ci sono gattucci, granchi striati di rosso e di blu, murene, labridi, astici. Ideale soprattutto per chi sta trascorrendo a Bonifacio una vacanza con tutta la famiglia.

 

8. Il Bosco

Con questo nome viene indicata una parte brulla del pianoro di Bonifacio. Qui ci sono due mulini a vento, due cappelle sepolcrali e una galleria scavata durante la seconda guerra mondiale.

 

9. Spiagge

Bonifacio è città di mare, quindi tra le cose da vedere non possono mancare le sue spiagge, che rientrano tra le più belle dell’intera Corsica del sud. Potrete così scoprire autentici capolavori della natura come Plage de Sotta Rocca, Plage de la Catena, Plage de l’Arinella, calanco Tre Punti.

 

10. Isole Lavezzi

L’ultima delle cose da vedere assolutamente a Bonifacio è rappresentata da un piccolo arcipelago formato dall’isola omonima e da una serie di scogli e lotti emersi. Le isole Lavezzi sono da vedere durante una gita in barca e sono un autentico paradiso per tutti gli appassionati di immersioni.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/andrea25

Articoli correlati