Maschere e divertimento a maggio: è il Carnevale di Sartène 2015

Carnevale di Sartène 2015È una pittoresca cittadina medievale costruita su una roccia. Le case e le stradine della parte vecchia sono in granito. Ed è la location ideale per un evento “fuori stagione”: è il Carnevale di Sartène, in Corsica, che nel 2015 si terrà dall’1 al 3 maggio.

Tutto comincia nel 2001. Quando un gruppo di amici di Sartène decide di creare l’associazione Sartè Allegria. Lo scopo è chiaro: valorizzare e rendere di nuovo grande una delle più sentite tradizioni di Sartène.

Del resto, il Carnevale di Sartène ha radici lontane. Alcuni documenti, risalenti al 1930, attestano come già all’epoca gli abitanti di questa località della Corsica nutrissero una profonda passione per la festa di Carnevale e per le maschere.

Una passione che rivive ancora oggi. Durante i tre giorni della manifestazione le strade di Sartène si animeranno dei colori e delle maschere tipiche del Carnevale. Non mancheranno le sfilate. Sempre nei tre giorni della manifestazione saranno organizzati diversi eventi collaterali.

Non dimenticatevi che vi trovate sulla cost sud della Corsica. Quindi il Carnevale di Sartène potrebbe essere l’occasione per vedere luoghi come Propriano, l’Alta Rocca, il massiccio dell’Ospedale, Bonifacio. E, ovviamente, per assaggiare i numerosi (nonché squisiti) piatti tipici della Corsica.

Per maggiori informazioni sull’edizione 2015 del Carnevale di Sartène, consultare il sito ufficiale del Comune di Sartène, Sartene.fr.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/98708319@N00

Articoli correlati