I 3 castelli più belli della Corsica: tutto il fascino della storia

castelli della Corsica

Avete tre giorni a disposizione per vedere la Corsica. E vi piacerebbe scoprire l’isola della bellezza seguendo un percorso diverso dai soliti itinerari turistici. Un percorso che, magari, possa permettervi di ammirare tutto il fascino della storia di quest’antica terra. Un itinerario del genere esiste: è quello che vi porterà a visitare i 3 castelli più belli della Corsica.

 

1. Castello di Algajola

Algajola

Si tratta di un’antica fortezza genovese risalente al XVI secolo. Gli Ottomani, che saccheggiarono Algajola nel 1643, obbligarono i genovesi a distruggere la fortezza. Genova fece costruire un nuovo castello nel 1664. Oggi, il castello di Algajola è una delle principali attrazioni turistiche di questo centro abitato.

Come arrivare:

  • Da Calvi, vi basta prendere la N197 in direzione Ile-Rousse e seguire le indicazioni per Algajola. Il viaggio in auto dura circa 20 minuti.

 

2. Il castello della cittadella di Corte

Il castello di Corte

Sia il castello sia la cittadella furono costruiti nel 1420. In particolare, la cittadella sorge su un alto sperone roccioso cinto da montagne. Passeggiando tra le sue strette viuzze, si può arrivare fino al belvedere e abbracciare con lo sguardo tutto il piccolo centro abitato che si trova proprio nel cuore della Corsica.

Come arrivare:

  • Partendo da Ajaccio, dovete prendere la N193 in direzione Bastia. Il viaggio in auto dura circa un’ora e mezza.

 

3. Il forte di Matra

Forte Matra

Costruito dai genovesi nel XIV secolo, il suo scopo era difendere Aleria, i territori circostanti e la costa. Fu eretto in posizione strategica, su un’altura dalla quale sovrastava il centro abitato e gli altri paesi della zona. Parzialmente distrutto nel 1729 dal popolo corso che si era ribellato ai genovesi, fu in seguito ricostruito.

Il castello deve il suo nome alla famiglia Matra, che ha avuto il controllo del forte per molto tempo. Oggi ospita il Museo archeologico di Aleria, uno dei più importanti musei della Corsica.

Come arrivare:

  • Da Bastia, bisogna prendere la N193 fino a Casamozza e poi la N198 fino ad Aleria. Il viaggio in auto dura circa un’ora.

 

Immagini:
Flickr.com/photos/slapers
By Pierre Bona – Own work, CC BY-SA 3.0
Flickr.com/photos/michalo
“Aleria, Fort de Matra3” di Clio20, Opera propria, 2006-09-04. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons

Articoli correlati