Viaggio a Bastia: le 5 cose da vedere nella cittadella

cittadella di Bastia

Austera, protetta, affacciata su un mare incantevole come soltanto la Corsica sa regalare a tutti i visitatori che la scelgono come meta di una vacanza: stiamo parlando della cittadella di Bastia. E visto che questa città sarà la meta della vostra prossima vacanza, ecco quali sono i cinque posti da non perdere.

  1. Il palazzo dei Governatori. Si comincia con quello che potrebbe essere considerato un po’ il simbolo di tutta la cittadella di Bastia: il palazzo dei Governatori. In origine era una torre che fu poi trasformata in un castello che aveva lo scopo di proteggere la città. Il suo nome attuale deriva dal fatto che divenne residenza dei governatori genovesi. Oggi ospita il museo etnografico.
  2. Le jardin Romieu. Le jardin Romieu si trova ai piedi del palazzo dei Governatori e del bastione di Saint-Charles. È composto da una serie di terrazze che digradano fino ad arrivare a toccare il mare. Realizzato tra il 1874 e il 1875, la parte più suggestiva di questo giardino è sicuramente la scalinata monumentale, che collega la cittadella di Bastia al molo nuovo.
  3. Procattedrale di Santa Maria Assunta. La protocathédrale Sainte-Marie de l’Assomption è un’antica cattedrale costruita tra il 1604 e il 1620. Agli stucchi e ai quadri che decorano gli interni, negli anni si sono aggiunti dipinti, statue e oggetti in oro che hanno trasformato la procattedrale in una delle più belle chiese di Bastia.
  4. La piazzetta della cittadella. È il punto di ritrovo della cittadella. Qui ci sono diversi bar, dove potersi sedere e bere un drink ammirando uno splendido panorama sul mare che lambisce la città.
  5. Il porticciolo. Infine, partendo dalla cittadella è possibile arrivare al porticciolo della città e fare una piacevole passeggiata.

Cosa manca adesso che avete l’itinerario? Solo una cosa: prenotare in tempo il viaggio su uno dei traghetti per la Corsica.

 

Fonte immagine: Di Polopolo – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=5851884

Articoli correlati