Scoprire la Corsica in bici? Questi sono i 5 percorsi più belli

Corsica in bici

La bici da corsa è l’inseparabile compagnia di ogni vostra vacanza. E sarà così anche in occasione del prossimo viaggio in Corsica. Del resto, ci dovrà essere un buon motivo se il soprannome di questa meta è isola della bellezza. Un motivo che siete intenzionati a scoprire pedalando con la vostra fidata due ruote.

I percorsi consigliati sono questi cinque. Si comincia con due itinerari poco impegnativi, mentre gli ultimi due sono abbastanza lunghi e richiedono un buon allenamento.

 

1. Bastia – Ogliastro

Partendo da Bastia, sulla costa nordovest della Corsica, vi muoverete prima lungo il mare e poi girerete verso l’entroterra, attraversando il cosiddetto dito della Corsica. Passando per paesi di pescatori, antichi conventi e vecchi mulini, arriverete a Ogliastro.

Lunghezza dell’itinerario: 40-70 km circa.

 

2. Ogliastro – Golfo di Saint-Florent

A farvi compagnia lungo la strada costiera che porta al golfo di Saint-Florent ci saranno le antiche torri genovesi da un lato e alcune delle spiagge più belle della Corsica settentrionale dell’altro. Durante il tragitto potrete vedere piccoli paesini come Patrimonio con i suoi vigneti e Nonza arroccata sulla scogliera.

Lunghezza dell’itinerario: 40 km circa.

 

3. Porto Vecchio – Propriano

La vera difficoltà del percorso è data dalla lunghezza. Non ci sono salite impegnative ed è quindi possibile dedicarsi ad ammirare la costa, il mare e i piccoli paesini che s’incontrano lungo il tragitto.

Lunghezza dell’itinerario: 120 km circa.

 

4. Porto Vecchio – Propriano

Questo itinerario è diviso in due parti: da Porto Vecchio a Bonifacio e da Bonifacio a Propriano.

  • Durante la prima parte, sarete su strade sempre molto trafficate, specialmente durante il periodo estivo, quindi meglio fare attenzione.
  • Durante la seconda parte, potrete ammirare uno degli scorci più belli della costa meridionale della Corsica.

Lunghezza dell’itinerario: 90 km circa.

 

5. Propriano – Ajaccio

L’ultimo di questi cinque percorsi per scoprire la Corsica in bici si svolge lungo la costa occidentale dell’isola della bellezza. Non fatevi trarre in inganno dalla lunghezza “ridotta”: dovrete affrontare diverse salite, come Bocca di Cilaccia e Col Saint Georges.

Lunghezza dell’itinerario: 75 km circa.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/ign

Articoli correlati