In Corsica con i bambini: idee e info per una vacanza con i più piccoli

Il piacere di concedersi un viaggio con tutta la famiglia. E la destinazione scelta è l’isola della bellezza. Ma non sapete quali sono le mete e le località più adatte in occasione di una vacanza in Corsica con i bambini. Niente paura: qui di seguito potete trovare sei ottime idee che faranno la gioia (anche) dei più piccoli.

 

Dove alloggiare

La soluzione migliore, specialmente se è la vostra prima volta in Corsica, è scegliere di alloggiare in uno dei tre più grandi centri abitati dell’isola, ovvero Ajaccio, Bastia e Bonifacio. Qui troverete diverse soluzioni per alloggiare, come case vacanza, hotel e B&B.

Se invece siete degli habitué dell’isola della bellezza, allora potreste optare per alcuni dei centri abitati più piccoli ma non per questo meno suggestivi, come Calvi e Ile-Rousse, sulla costa settentrionale.

 

Le spiagge attrezzate

Grandi, di sabbia, facilmente raggiungibili, dotate di tutti i servizi che si possano desiderare: in altre parole, le spiagge attrezzate della Corsica sono semplicemente perfette per chi sta trascorrendo una vacanza con i bambini. Palombaggia, Santa Manza, Saint-François, Ile-Rousse e Algajola sono considerate, in assoluto, le migliori.

 

Cosa fare

Le spiagge saranno, ovviamente, una parte imprescindibile della vacanza ma non la sola. Perché le cose da fare e i posti da vedere con i bambini sono davvero tanti.

  • Città. Come già detto, le città più indicate per i bambini sono tre: le già citate Ajaccio e Bonifacio, e Bastia. Si tratta di destinazioni molto grandi che presentano diverse attrazioni e cose da vedere.
  • Acquario. Un’attrazione che non manca mai di affascinare non solo i bambini ma anche i più grandicelli che li accompagnano. Gli acquari principali della Corsica sono due: il primo si trova a Bonifacio, il secondo nella città di Porto. Due occasioni per ammirare tutta la bellezza sottomarina del mare dalla Corsica.
  • Attività. Una vacanza in Corsica con i bambini potrebbe diventare l’occasione giusta per fargli prendere qualche lezione di windsurf e surf, seguiti dai tanti istruttori esperti che è possibile trovare in tutte le città principali. Altra attività da fare con i bambini sono le escursioni in barca, con itinerari diversi in base alla località che avete scelto come meta del viaggio.
  • Parchi avventura. In pratica, ogni regione della Corsica ne ha uno, verso l’interno. Luoghi dove è possibile cimentarsi in percorsi avventura tra rocce, canyon, torrenti, foreste. Percorsi che ovviamente sono di diversa difficoltà e pensati appositamente per i più piccoli.
  • Cupulatta. E sempre a proposito di natura, la sesta idea per una vacanza in Corsica con i bambini è visitare il parco naturale A Cupulatta dove, tra le altre cose, è possibile ammirare le tartarughe.

 

Come arrivare

In Corsica, il sistema di trasporto pubblico è abbastanza efficiente ma solo all’interno delle città più grandi, cosa che quindi potrebbe precludervi la possibilità di vedere alcuni dei posti e delle spiagge più belle. Un problema che si risolve prenotando i posti su uno dei traghetti per la Corsica: sui traghetti, infatti, potrete imbarcare un’auto, una bella comodità quando si parla di vacanze con i bambini.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/captkodak

Articoli correlati

15 Dicembre 2021

Cosa Fare

Escursione sul Monte Epomeo la vetta più alta di Ischia

13 Dicembre 2021

Cosa Fare

Capodanno in montagna in Sardegna sulla neve

10 Dicembre 2021

Cosa Fare

Eco-turismo in Corsica al Cocoon Village

Certificazioni