Corsica: 5 curiosità che vi faranno dire “Ma davvero è così?”

curiosità sulla Corsica

Diciamolo apertamente: la Corsica è uno dei posti più belli del Mediterraneo; chi ci è stato ve lo potrà confermare. E nche chi può considerarsi un habitué dell’isola delle bellezza, probabilmente, non conosce queste 5 curiosità.

  1. Si comincia dalla bandiera. Sperando di non offendere nessuno, avete mai notato che la bandiera della Corsica e quella della Sardegna si assomigliano? Il motivo sarebbe una leggenda in comune: entrambe farebbero riferimento alla vittoria di Alcoraz del 1096 e alla Reconquista spagnola contro i Mori.
  2. Mucche in spiaggia. Questo è uno spettacolo che difficilmente potrete vedere in altri Paesi europei. Ovvero, mucche che passeggiano tranquillamente in spiaggia, in mezzo a ombrelloni e bagnanti stesi a prendere il sole. E nessuno che si sogna di mandarle via, ci mancherebbe: sono le guest star di alcune delle spiagge più belle della Corsica, come Rondinara.
  3. Qui si parla còrso. Gli abitanti della Corsica tengono molto alla loro lingua (guai a chiamarla dialetto, per carità). È una lingua romanza che deriva dalla lingua toscana medievale ed è fortemente influenzata dai dialetti dell’Italia centrale e della Liguria. Si stima che, al giorno d’oggi, la parlino non più di 100mila persone in tutta la Corsica.
  4. Quelle distanze ingannevoli. In Corsica tutto sembra vicino e a portata di mano. E le distanze minime. Ma avete fatto i conti senza l’oste. Che in questo caso sono le curve: le strade della Corsica sono tenute in maniera impeccabile ma sono abbastanza tortuose, per adattarsi alla natura e alle asperità dell’isola. Questo vi farà perdere tempo durante gli spostamenti.
  5. Dalle mucche alle tartarughe. L’ultima di questa 5 curiosità sulla Corsica riguarda ancora la sua ricchissima fauna. Vicino ad Ajaccio c’è A Cupulatta, un centro per la protezione e la riproduzione delle tartarughe: ospita più di 150 specie e conta oltre 3mila esemplari.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/matteo_bagnoli

Articoli correlati