Il deserto della Corsica: in moto tra monti e macchia mediterranea

Corsica desertoTerra di spiagge da sogno e di città da visitare. Ma nel cuore della Corsica del nord c’è anche un deserto. Fatto di brulle alture rocciose e macchia mediterranea. Con il mare che fa da sfondo a un panorama unico nel suo genere. Questo è il deserto delle Agriate.

In francese désert des Agriates, in còrso l’Agriate, si trova come già detto nella parte settentrionale della Corsica, tra i centri abitati di Ile-Rousse e Saint Florent. Macchia mediterranea, piccoli arbusti che si seccano in estate e affioramenti rocciosi la fanno da padrona. In uno scenario che non sembra avere niente a che fare con la Corsica.

E il deserto delle Agriate è anche l’unica, grande zona della Corsica dove non ci sono strade costiere. In altre parole le baie e le spiagge di questa zona, molte delle quali sono semplicemente da sogno, possono essere raggiunte o via mare oppure attraversando delle tortuose stradine sterrate.

In altre parole se cercate spiagge poco affollate questa è la meta che fa per voi. Spiagge che raggiungerete dopo aver attraversato una zona ricca di monti e di torrenti. Dove sono anche presenti diversi centri abitati, come Ile-Rousse, Saint Florent, Palasca, Belgodere, Ogliastro.

Il miglior modo per visitare il deserto delle Agriate? È sicuramente la moto, che vi permetterà di muovervi con la massima libertà in questa parte della Corsica del nord. Moto che potete imbarcare su uno dei traghetti diretti verso le città della costa settentrionale dell’isola, come Bastia e Ile-Rousse.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/31133436@N04

Articoli correlati