Dove andare in vacanza in Corsica: tante idee per tutti i gusti

Corsica dove andare

Dove andare in vacanza in Corsica? Dubbio più che legittimo, visto che l’isola della bellezza è grande, e le cose da fare e da vedere non mancano di certo. Vi serve solo qualche buona idea per aiutarli nella scelta.

 

Consigli

Si comincia con quattro consigli. Quattro esattamente come le coste della Corsica: nord, sud, est e ovest. Ognuna diversa dall’altra, e adatta per un diverso tipo di vacanza.

  • Costa nord. L’ideale sarebbe visitarla in cinque giorni, seguendo un itinerario che parte da Calvi e passando per Ile-Rousse, deserto delle Agriate e Saint Florent arriva fino a Bastia. La costa nord della Corsica è consigliata per chi vuole muoversi molto, vedere posti diversi e a tratti inaspettati, immergersi nella natura e nel fascino antico delle città che qui sorgono.
  • Costa sud. Lungo la costa sud della Corsica, è in assoluto il mare a farla da padrona. Due delle mete più frequentate sono Bonifacio e Porto Vecchio, città famose per le loro spiagge (tra le più belle della Corsica) e per le numerose cose da vedere. Se la vostra intenzione è quella di concedervi una vacanza con tutta la famiglia, la costa sud della Corsica è quella che fa al caso vostro, sia per le spiagge, sia per i numerosi servizi.
  • Costa est. Castagniccia, Aléria, Ania di Fiumorbu e Ghisoni sono le mete principali della costa orientale. Una destinazione indicata soprattutto se siete amanti del trekking e delle escursioni. Infatti, il vero gioiello di questa parte dell’isola è la sua natura. Una natura fatta di cascate, foreste di pini, alti monti, stagni, grotte.
  • Costa ovest. Quarto consiglio su dove andare in vacanza in Corsica. Qui spicca Ajaccio, il capoluogo dell’isola, città che può anche essere visitata in un solo giorno. E, in un certo senso, la costa ovest della Corsica è consigliata proprio per la bellezza dei suoi centri abitati: oltre ad Ajaccio ci sono Porto, Piana e Cargèse. Da non perdere Girolata, dalla quale si può accedere solo via mare, e Scandola, riserva naturale sia marina che terrestre.

 

Il mare più bello

Che può essere soltanto quello delle più belle spiagge della Corsica. Si tratta di piccoli paradisi fatti unicamente di sabbia immacolata, acqua cristallina, tranquillità, il verde brillante della macchia mediterranea. Un paio di nomi per rendere l’idea? Sicuramente Palombaggia e Rondinara.

Molte delle spiagge più belle si trovano lungo la costa meridionale, ma anche la costa settentrionale riserva dei veri capolavori della natura affacciati su un mare da favola.

 

Per giovani

Infine, vi sarà utile sapere che la Corsica è anche un’isola per giovani. Ci sono le spiagge nei dintorni di Bonifacio, le diverse discoteche di Ajaccio, la vivace vita notturna e gli eventi che hanno luogo a Ile-Rousse e Calvi, i parchi avventura di Porto Vecchio, Solenzara, Moltifao, Bonifacio, Vizzanova. Dovete soltanto scegliere la vostra vacanza preferite.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/kjunstorm

Articoli correlati