Dove sciare in Corsica: 3 mete per trascorrere una piacevole settimana bianca

Corsica dove sciare

Voglia di trascorrere una piacevole settimana bianca in una meta che non avete mai visitato, o almeno non in inverno. La destinazione scelta per il vostro prossimo viaggio è quest’isola mediterranea. Se vi state chiedendo dove andare in Corsica, le migliori stazioni sciistiche dell’isola sono tre: Val d’Ese, Col de Vergio e Monte Renoso.

 

1. Val d’Ese

Si trova nella Corsica centrale, nel comune francese di Bastelica. Situata a 1600 metri d’altezza, è circondata dai monti Punta di Petra Mala, Punta Vaccaio e Punta Coperchiana. Sono presenti diverse piste di varia difficoltà, per i più esperti e per i beginner, e vari skilift.

Come arrivare. Partendo da Ajaccio, si prende prima la T40 e poi la D27, seguendo le indicazioni per la stazione sciistica. Il viaggio in auto dura poco più di un’ora.

 

2. Monte Renoso

Si trova a poca distanza dal centro abitato di Ghisoni, nella Corsica orientale. La stazione di Ghisoni si estende da 1580 a 1810 metri. Dotata di sette piste, due skilift, un rifugio di montagna e un bar ristorante. Anche questa stazione sciistica è indicata tanto per gli sciatori più esperti quanto per coloro che si sono appena avvicinati a tale disciplina.

Come arrivare. Partendo da Porto Vecchio, si prende la T10 fino a Ghisonaccia e poi la D344 seguendo le indicazioni per monte Renoso. Sono poco più di due ore di viaggio in auto.

 

3. Col de Vergio

Quella del Vergio, situata in prossimità di Col de Verghju (a poca distanza da Ajaccio), può essere considerata la principale stazione sciistica dell’isola. Coperta di neve fin da novembre, è dotata di sette piste di varia difficoltà (una delle quali è nera, quindi ad appannaggio esclusivo dei più esperti) e sei skilift.

Come arrivare. Sempre partendo da Ajaccio, dovete solo prendere la D70 in direzione nord e seguire le indicazioni per Col De Vergio e per la stazione sciistica. Il viaggio in auto dura poco meno di due ore.

 

Alloggio

Tutte le stazioni sciistiche si trovano a poca distanza dai relativi centri abitati. In tali località è possibile trovare diverse sistemazioni, agriturismi, noleggio attrezzature e tutti i servizi che si possano desiderare durante una settimana bianca.

 

Periodo migliore

Il periodo migliore per sciare in Corsica è quello che va da inizio febbraio fino a fine marzo circa. Ma anche a fine dicembre/inizio gennaio è possibile trovare delle ottime condizioni per praticare il vostro sport preferito o concedervi una settimana bianca in Corsica.

 

E adesso non resta che una cosa da fare: prenotare in tempo il viaggio su uno dei traghetti per la Corsica.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/wka

Articoli correlati