Dove fare kitesurf in Corsica: gli spot migliori da nord a sud

Corsica kitesurfNella vostra valigia non manca mai il fidato “aquilone”. Del resto librarvi sulle onde del mare è un piacere tutto vostro che non volete negarvi in occasione di una vacanza. E visto che la meta del vostro prossimo viaggio è la Corsica, qui di seguito potete trovare gli spot migliori per il kitesurf.

 

Costa nord-ovest

In questa zona della Corsica sono presenti diversi ottimi spot dove poter praticare un po’ di sano kitesurf. I nomi più gettonati sono Lodu, Saleccia, Calanchi. E soprattutto la spiaggia di Algajola, a poca distanza dall’altrettanto celebre centro abitato di Île-Rousse.

In questo spot per entrare in acqua non ci sono mai troppi problemi, a meno che il mare non sia molto agitato. I venti principalmente soffiano da nord-ovest e da sud-ovest. Algajola è adatto tanto ai beginner quanto ai più esperti che vogliono provare nuove manovre.

 

Costa est

La parte orientale della costa della Corsica è quella, in un certo senso, più simile alla Sardegna. Tra Bastia e Porto Vecchio infatti è un susseguirsi di spiagge di sabbia, spesso anche di una certa dimensione. Il vento qui non è mai molto forte ma, con un po’ di fortuna, potreste trovare delle buone condizioni per librarvi sulle onde con il vostro kite.

 

Costa sud

Questa invece è il vero paradiso della Corsica per tutti gli appassionati di kitesurf. In altre parole è lungo la costa meridionale che si trovano gli spot migliori dell’isola. Come Porticcio, Porto Pollo, Figari, la Tonnara, Santa Manza, Piantarella, la Rondinara.

In particolare, le zone da non perdere lungo la cosa sud della Corsica sono tre:

  • Porto Pollo – Spot indicato sia per gli esperti sia per chi è alle prime armi. C’è tanto spazio per le manovre e anche il vento non sarà certo un problema.
  • Figari – Insieme ad Algajola è forse il più famoso spot della Corsica per il kitesurf. Lo spot si trova nell’omonimo golfo, a poca distanza da Bonifacio. È una spiaggia lunga e stretta, consigliata soprattutto per i beginner.
  • Bocche di Bonifacio – Lungo questa zona della Corsica ci sono diversi punti ottimi per il kitesurf. Meglio però stare attenti, in quanto la presenza delle celebri scogliere bianche rende questa zona ad appannaggio dei più esperti.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/viaggioroutard

Articoli correlati