Il Museo archeologico di Aleria: un scrigno pieno di antichi tesori

museo-archeologico-aleria

Il suo nome completo è Museo dipartimentale di archeologia Ghjilormu (Girolamo) Carcopino. Si trova nel forte di Matra (che potete vedere in tutta la sua maestosità in questa foto). Ma è più conosciuto con un altro nome: Museo archeologico di Aleria. Ed è una tappa che non dovrebbe mai mancare durante qualunque viaggio in Corsica.

 

Il museo

Intitolato allo storico francese di origine corsa Jérôme Carcopino, il museo è uno dei più preziosi tesori culturali che la Corsica possa offrire ai suoi visitatori. Aleria non fu soltanto capitale dell’isola: prima di essere distrutta dai Vandali nel V secolo, fu colonia dei Greci focesi, dei Cartaginesi e dei Romani.

Una storia così antica ha lasciato inestimabili testimonianze. Nel sito archeologico di Aleria sono stati ritrovati numerosi reperti: due coppe greche che riproducono le teste di una cane e di un cavallo, un piatto raffigurante uno degli elefanti di Annibale in marcia, e poi ancora vasi e ceramiche (greche, etrusche e romane), armi in bronzo, monete, numerosi oggetti di vita quotidiana.

Il Museo archeologico di Aleria è come un prezioso scrigno. Uno scrigno che contiene informazioni non soltanto sul passato della Corsica ma anche sugli altri popoli che navigavano sulle acque del Mediterraneo.

 

Dove si trova

Il museo si trova nella parte vecchia di Aleria, a circa due chilometri di distanza dalla città moderna.

  • Per arrivare da Bastia, prendete la N193 fino a Casamozza e poi la N198 fino ad Aleria. Il viaggio in auto dura circa un’ora.
  • Per arrivare da Ajaccio, prendete la N193 fino a Venaco e poi la N200 fino ad Aleria. Il viaggio in auto dura poco meno di due ore.
  • Per arrivare da Porto Vecchio, prendete la N198 fino ad Aleria. Il viaggio in auto dura circa un’ora e venti.

Una volta giunti ad Aleria, seguite le indicazioni stradali per la zona archeologica.

 

Orari di apertura e biglietti

  • Dal 16 maggio al 30 settembre, il museo è aperto dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 19:00.
  • Dal 1 ottobre al 15 maggio, il museo è aperto 8:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00.
  • Il costo del biglietto è 2 euro intero e 1 euro ridotto. La visita guidata al museo e alla zona archeologica dura un’ora e mezza.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sul Museo archeologico di Aleria, potete visitare il sito ufficiale del comune di Aleria, Aleria.fr.

 

Fonte immagine: “Aleria, Fort de Matra3” di Clio20, Opera propria, 2006-09-04. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons

Articoli correlati