Vacanza in Corsica: queste sono le 9 spiagge bianche più belle

Corsica spiagge bianche

Cosa sogna qualunque viaggiatore innamorato del mare, della sabbia, della natura e del relax? Immacolate spiagge di sabbia bianca, ovviamente. E queste sono le nove spiagge bianche più belle della Corsica.

 

1. Palombaggia

Si comincia con una delle spiagge più belle di tutta la Corsica. Lunga appena tre chilometri, la sua sabbia è bianca e immacolata. Rocce levigate affiorano appena dal mare e il fondale resta basso per molti metri. La spiaggia di Palombaggia si trova a poca distanza da Porto Vecchio.

 

2. Rondinara

Ancora una spiaggia che si trova lungo la costa meridionale della Corsica. Di fine sabbia bianca, Rondinara è protetta ai lati da due promontori rocciosi ricoperti di rigogliosa macchia mediterranea. Dotata di molti servizi, la spiaggia è facile da raggiungere da Porto Vecchio e da Bonifacio.

 

3. Santa Giulia

§

La spiaggia potrebbe essere descritta usando un solo, semplice aggettivo: paradisiaca. Un paradiso dove si alternano il bianco immacolato della sabbia, il turchese del mare e il verde della macchia mediterranea. Un luogo del genere si trova ad appena otto chilometri da Porto Vecchio.

 

4. Santa Manza

Qui non si parla di una sola spiaggia ma di un intero golfo: Santa Manza è tutto un susseguirsi di spiaggette di sabbia e di piccole calette. Anche in questo caso, le spiagge del litorale sono molto tranquille e immerse nella natura. Il golfo di Santa Manza si trova a circa sette chilometri da Bonifacio.

 

5. San Cipriano

A poca distanza da Porto Vecchio c’è una baia lambita da un mare cristallino che non teme alcun confronto. La spiaggia è stretta e abbastanza lunga, cinta da alberi. La sabbia è di un candore quasi accecante.

 

6. Roccapina

Lungo la costa sudovest della Corsic, c’è un piccolo e pittoresco centro abitato di nome Sartène. Da qui è possibile raggiungere la spiaggia di Roccapina: un mare così turchese difficilmente vi capiterà di vederlo e la spiaggia è dominata dall’alto da una roccia che sembra un leone accovacciato.

 

7. Lozari

Da quelle della costa meridionale si passa alle spiagge della Corsica settentrionale. Plage de Lozari si trova nell’omonimo golfo ed è una spiaggia di sabbia bianca dalla perfetta forma a mezzaluna. Molto tranquilla e circondata da una natura incontaminata, può essere raggiunta partendo da Ile-Rousse.

 

8. Lodo

Il deserto delle Agriate rappresenta una delle zone più selvagge e incontaminate della Corsica. È qui, lungo la costa settentrionale, che si trova la spiaggia di Lodo: con la sua acqua trasparente e la sua sabbia fine e bianca, è un posto sempre molto tranquillo.

 

9. Propriano

Infine, tra le spiagge bianche più belle della Corsica bisogna anche citare quelle che si trovano nel golfo di Propriano, arenili di sabbia che si succedono senza soluzione di continuità. Il golfo è facilmente raggiungibile da Ajaccio.

 

Immagini:
Flickr.com/photos/32613610@N02
Flickr.com/photos/12333120@N00
Flickr.com/photos/imagea
Flickr.com/photos/60573183@N00
Flickr.com/photos/jeanbaptistem
“Lecci” by Zen 38 – Own work. Licensed under CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons
Flickr.com/photos/corse-sauvage
Flickr.com/photos/bonajf
Flickr.com/photos/60573183@N00

Articoli correlati