Capo Corso, il “dito della Corsica”: queste sono le 5 spiagge più belle

Corsica spiagge Capo Corso

Lo chiamano “il dito della Corsica” perché la sua forma ricorda, appunto, quella di un dito puntato verso nord. Meta che farà la gioia di qualunque motociclista, Capo Corso, lungo la costa nord della Corsica, è da visitare anche per un altro, ottimo motivo: le sue spiagge.

E queste sono le cinque più belle.

  1. La spiaggia cittadina di Bastia. Bastia è uno dei principali porti turistici dove attraccano i traghetti per la Corsica ed è giusto che l’itinerario delle spiagge più belle di Capo Corso cominci da qui. La spiaggia cittadina è di sabbia, molto lunga, ben attrezzata e facilmente raggiungibile anche a piedi dal centro città.
  2. Plage de Tamarone. Quasi all’estremità settentrionale di Capo Corso, è raggiungibile in auto seguendo un sentiero sterrato che comincia vicino al porto di Macinaggio. A Plage de Tamarone avrete come la sensazione di essere lontani anni luce della modernità, completamente circondati da un mare da sogno e dalla macchia mediterranea.
  3. Cala Genovese. Anche questa spiaggia si raggiunge partendo dal centro abitato di Macinaggio, percorrendo il sentiero dei Doganieri. Di sabbia fine, lunga circa 150 metri, priva di qualunque servizio, cala Genovese è incastonata in una piccola baia. La spiaggia non è mai affollata, nemmeno in piena estate.
  4. Anse d’Aliso. Un mare da fare invidia ai Caraibi in un piccolo golfo cinto da basse alture e da macchia mediterranea. Quest’autentico paradiso di tranquillità è raggiungibile guidando lungo la D80.
  5. Canari. Si trova sulla costa occidentale di Capo Corso. Come tutta la zona circostante, anche il territorio di Canari è uno spettacolare mix di boschi che arrivano quasi fino al mare e incantevoli spiaggette, anche se non facilmente raggiungibili.

A queste cinque spiagge, tra le più belle di Capo Corso, se ne potrebbe aggiungere una sesta, luogo molto particolare per diversi motivi: stiamo parlando della spiaggia nera di Nonza. E se ancora non siete soddisfatti, possiamo suggerirvi un ulteriore itinerario: quello delle dieci spiagge più belle della Corsica.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/36389209@N04

Articoli correlati