Corsica, la spiaggia di Lodo: benvenuto in un paradiso incontaminato

spiaggia di Lodo Corsica

Per te non c’è vacanza senza spiagge. E, durante i giorni del viaggio, vuoi vederne almeno una che sia incantevole, immacolata, di una bellezza unica. In una parola, indimenticabile. Ti trovi dalle parti della Corsica del nord? Allora devi sapere che lì, proprio vicino a te, c’è la spiaggia di Lodo.

 

La spiaggia

La foto parla da sé: benvenuto su una delle spiagge della Corsica del nord più belle. Si apre sulla costa del deserto delle Agriate. E, come potrai facilmente immaginare, è incontaminata, quasi selvaggia. Se cerchi acqua trasparente e sabbia fine e bianca, allora plage de Loto (questo il suo nome in francese) è la spiaggia perfetta per te.

 

Per chi è consigliata

L’acqua bassa e la tranquillità della zona sono due caratteristiche che la renderebbero una spiaggia ideale da vedere durante una vacanza in Corsica con i bambini. Devi però considerare che raggiungerla non è così agevole, ci sono pochissimi servizi e in estate è sempre molto affollata.

Però, quando arriverai su questa spiaggia, ti renderai conto del motivo che porta ogni anno centinaia di persone a visitarla: una spiaggia del genere non si vede tutti i giorni.

 

Come arrivare

Per raggiungere la spiaggia di Lodo (o plage de Loto, se volete seguire le indicazioni in francese), c’è un po’ di strada da fare. Partendo da Ile-Rousse, una delle città più importanti sulla costa nord della Corsica, devi prendere la N197 e poi la D81. Muovendoti in auto ci impiegherai circa un’ora.

La strada per arrivarci, soprattutto verso la parte finale, è particolarmente sterrata. Se non hai un’auto che possa affrontare questo tipo di percorso, puoi sempre ricorrere a un’escursione in barca con partenza dalla già citata Ile-Rousse oppure dalla vicina Saint Florent.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/60573183@N00

Articoli correlati