Corsica: qui lo street food si chiama tarte au brocciu

Corsica street food

Quante sono le cose da vedere in Corsica? Tante, come potrete ben immaginare. Molto spesso vi ritroverete a dover camminare. E, si sa, camminare mette fame. Ci vorrebbe uno spuntino di tanto in tanto, per riposarsi un po’ e recuperare le energie. In Corsica, lo street food per eccellenza è la tarte au brocciu.

La foto vi offre un primo “assaggio” della tarte au brocciu. È una sorta di crostatina ripiena di morbida crema dolce a base di brocciu, il più famoso e rinomato formaggio della Corsica. Il sapore è molto intenso e deciso. Viene consumata abitualmente come snack e, meglio essere preparati, è abbastanza sostanziosa.

La tarte au brocciu, come già detto, è una specialità tipica della Corsica e potrete trovarla, praticamente, nei panifici di tutte le città e i comuni principali. Volendo dare un consiglio (e seguendo i pareri di chi c’è già stato e ha potuto provare con mano), la migliore tarte au brocciu si mangia a Corte, un piccolo paese nell’entroterra dell’isola (raggiungibile da Ajaccio e Bastia prendendo la N193).

E non pensate che le vostre “vacanze enogastronomiche” sull’isola della bellezza siano finite qui: le cose da mangiare in Corsica sono molte di più e, ve lo possiamo assicurare, non assaggiarle sarebbe davvero un peccato.

 

Fonte immagine: Commons.wikimedia.org

Articoli correlati