Guida alle spiagge della Corsica del sud: le 10 più belle

Corsica sud spiagge

Sdraiarvi comodamente sulla sabbia di una spiaggia immacolata. Godervi in santa pace il sole e il mare, insomma qualche giorno di meritato relax. Per riposarsi un po’ dopo un anno di fatiche. È questo il tipo di vacanza che avete in mente? Allora la meta che fa al caso vostro è l’isola della bellezza. E qui di seguito potete trovare una piccola guida per scoprire quali sono le più belle spiagge della Corsica del sud.

 

Le spiagge più belle

  1. Roccapina. Sabbia fine e bianca, circondata da alcune piccole alture: questa è la spiaggia di Roccapina, a poca distanza da Bonifacio. Spiaggia che si raggiunge percorrendo una piccola stradina sterrata. Roccapina, oltre che per la bellezza del luogo, è famosa per la roccia che sembra un leone accucciato.
  2. Santa Giulia. Si trova a poca distanza da quella di Palombaggia (che vedremo più avanti) e, quindi, potrebbe essere un’ottima occasione per visitarle entrambe. Quella di Santa Giulia è una spiaggia di sabbia bianca e fine, lunga circa due chilometri. Il mare è da cartolina. La spiaggia è molto affollata durante il periodo estivo, quindi vi consigliamo di visitarla di mattina presta o nel pomeriggio inoltrato.
  3. Santa Manza. Prende il nome dall’omonimo golfo. Anche in questo caso si tratta di una spiaggia di sabbia fine e bianca, incastonata in uno scenario naturalistico praticamente intatto. Questo è anche uno degli spot per praticare kitesurf in Corsica.
  4. San Cipriano. Altro luogo semplicemente paradisiaco, sia per il candore della sabbia, sia per la trasparenza dell’acqua. A disposizione ci sono tutti i servizi che si possono desiderare su una spiaggia.
  5. Rondinara. Una delle spiagge più famose della Corsica. Rondinara è una baia con due promontori rocciosi ai lati che la proteggono, promontori entrambi coperti di rigogliosa macchia mediterranea.
  6. Cala Rossa. Spiaggia conosciuta e apprezzata dai turisti fin dagli anni ’70. A poca distanza da Porto Vecchio, dalla spiaggia è possibile ammirare il golfo antistante e le colline circostanti.
  7. Pianottoli. Se per voi vacanza è sinonimo di relax, allora avete trovato la vostra. Pianottoli è in assoluto la spiaggia più tranquilla della Corsica, pur trovandosi a poca distanza da Porto Vecchio.
  8. Palombaggia. Non solo tra le spiagge più belle della Corsica del sud ma anche tra le più affollate, in particolare durante il periodo estivo. Il perché è facilmente intuibile: Palombaggia è una spiaggia da far impallidire d’invidia quelle dei Caraibi. Acqua trasparente, sabbia talmente chiara da sembrare bianca, rocce levigate che affiorano appena dall’acqua.
  9. Spiaggia di Stagnolu. A poca distanza dalla spiaggia della Tonnara (che anche potreste vedere) c’è la spiaggia di Stagnolu. Da visitare per un motivo ben preciso: è tra le più selvagge della Corsica meridionale, per assaporare una natura davvero incontaminata e un silenzio interrotto solo dalla risacca del mare.
  10. Spiaggia di Tamaricciu. Benvenuti in una delle parti più rappresentative della costa della Corsica. La spiaggia di Tamaricciu è come un piccolo angolo di paradiso, una caletta che si apre su un mare incredibilmente trasparente.

Alla fine della vacanza, sicuramente, ve ne accorgerete ma ve lo vogliamo anticipare noi: seguendo questa guida ammirerete alcune delle più belle spiagge dell’intera Corsica.

 

Cosa vedere

Le spiagge saranno una parte fondamentale della vostra vacanza ma non certamente la sola. Perché ci sono anche tante altre cose da vedere lungo la costa sud della Corsica.

A cominciare da Bonifacio, la principale città della zona, affacciata sullo splendido scenario delle Bocche di Bonifacio. Fare una passeggiata per le stradine della cittadella vi permetterà di respirare un’atmosfera antica e suggestiva al tempo stesso.

Altre due località da vedere sono Propriano, affacciata sul golfo di Valinco, e Sartène, pittoresca città medievale. Mentre l’Alta Rocca (zona composta da montagne e colline) e il massiccio dell’Ospedale sono zone indicate soprattutto per gli appassionati di trekking.

 

Come arrivare

Il punto di partenza migliore per cominciare la vostra vacanza dedicata alle spiagge della Corsica del sud è sicuramente la già citata Bonifacio. E per raggiungerla dovete soltanto prenotare un traghetto per la Corsica:

  • Se vi trovate a Santa Teresa di Gallura, il traghetto vi porterà direttamente lì;
  • Se invece partite dalla terraferma, vi conviene prenotare un traghetto per Porto Vecchio (partenza da Piombino) e, da qui, raggiungere Bonifacio guidando lungo la T10 e seguendo le indicazioni.

 

Con o senza auto?

Vi state chiedendo se arrivare in Corsica con o senza auto? Vi consigliamo di portare un veicolo con voi: il sistema di trasporto pubblico dell’isola della bellezza non è così capillare come si possa pensare e, senza un’auto, rischiate di perdervi qualcuno dei posti che vi abbiamo suggerito.

Articoli correlati