Corsica: tour virtuale alla scoperta della casa di Napoleone ad Ajaccio

casa napoleone corsica

Corsica: la terra che ha dato i natali a Napoleone Bonaparte riecheggiava nostalgicamente nei pensieri dell’imperatore, durante il suo esilio sull’isola d’Elba. Il legame con le sue origini è sempre stato ben saldo, specie con Ajaccio, la sua città natale. Un luogo tutto da scoprire e ricco di storia, ancora viva, lungo le sue strade e le sue piazze.

In questo post faremo una sorta di tour virtuale all’interno della casa di Napoleone in Corsica.

 

La casa di Napoleone

La casa di Napoleone, in Corsica, si trova nel centro storico di Ajaccio, all’interno di un antico borgo, nel quartiere più animato della città. Il luogo è pittoresco: stradine, palazzi d’epoca con facciate color giallo-ocra e persiane grigio-verde. La casa di Napoleone, in particolare, riporta le insegne della famiglia Bonaparte ed è situata in Piazza Letizia. L’edificio è uno dei luoghi napoleonici più visitati dai turisti. Al suo interno potrete trovare decorazioni e mobilio in stile parigino dell’epoca. La raffinatezza degli arazzi con sfondo rosso, si contrappone allo stile povero della stanza imperiale, con muri bianchi e arredamento scarno. Al secondo piano trovate le stanze della famiglia, una in particolare, ospita l’albero genealogico dei Bonaparte, insieme ad autografi, ritratti, armi e cimeli.

Il Musée National de la Maison Bonaparte conserva anche documenti che raccontano la storia di Napoleone e della sua famiglia, un ritratto dipinto dal Gérard, il busto scolpito dal grandissimo Canova. Questo tour virtuale alla scoperta delle origini di Napoleone ad Ajaccio, potrebbe simbolicamente terminare con la visita alla sua statua che si trova in Place Foch, il cui basamento presenta una fontana di quattro leoni di marmo.

 

La Corsica in autunno

Visitare la Corsica in autunno è sempre un’ottima idea di viaggio. Ad ottobre il clima è piacevole, perfetto per fare escursioni o rilassanti passeggiate. Aggiungete che è anche piuttosto conveniente, dal momento che siamo già in bassa stagione. Qui trovate qualche suggerimento utile su cosa fare e vedere in questa splendida terra.

 

Come arrivare

Ajaccio è uno dei porti principali dove arrivano i traghetti per la Corsica. Dall’Italia è raggiungibile senza problemi, dal momento che è ben collegata con alcuni dei porti più importanti. Le corse sono sempre frequenti, anche in autunno.

 

Fonte immagine: Pxhere.com

Articoli correlati