Vacanza in Corsica: 3 idee per tutti gli appassionati di trekking

Corsica trekking

Il trekking è la vostra passione. Non perdete nessuna occasione per organizzare un viaggio e gli scarponi sono le prime cose che mettete in valigia. Fatevi dare un consiglio sulla prossima destinazione e tre idee: il consiglio è la Corsica e le idee le potete trovarle qui di seguito.

 

1. GR20

Si comincia con un’idea che potrebbe essere definita in un solo modo: leggendaria. Il Sentier de grande randonnée 20 è un percorso escursionistico che attraversa l’intera isola della bellezza da nord a sud, letteralmente, con diversi rifugi che si trovano in posizioni strategiche.

L’intero percorso andrebbe coperto in circa 15 giorni, una tappa la giorno. Il punto di partenza è Calenzana, mentre il punto di arrivo è Conca. Il GR 20 è un percorso molto difficile, adatto, più che altro, a escursionisti molto esperti. Inoltre, è meglio percorrerlo in primavera e in autunno.

 

2. Sentiero dei Doganieri

Molto meno difficile del GR20, il Sentiero dei Doganieri si svolge sulla costa settentrionale dell’isola, da Macinaggio a Port de Centuri. È adatto un po’ a tutti gli escursionisti, sia perché non è particolarmente difficile, sia perché non è molto lungo, 19 chilometri appena.

Se siete allenati, potete anche percorrerlo in un solo giorno. Oppure, potete dividere l’intero percorso in due parti. Il bello del Sentiero dei Doganieri è che, accompagnati dal profumo della macchia mediterranea, ammirerete alcuni splendidi panorami sul mare, come baia di Tamarone e capo Grosso.

 

3. Mare e monti

Con questo suggestivo nome si indica un sentiero che si snoda tra Calenzana, nei pressi di Calvi, e Cargèse, poco a nord della città di Ajaccio. La lunghezza totale è di un centinaio di chilometri circa, quindi meglio andarci cauti se non siete esperti/allenati.

 

Queste sono le tre idee che, se siete degli appassionati di trekking, non potranno che farvi venir voglia di organizzare subito la partenza per la Corsica. Non prima, però, di aver prenotato il viaggio in traghetto.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/fairlybuoyant

Articoli correlati