Vacanza con tappa a Corte, in Corsica: le 5 cose da vedere

Corte Corsica cosa vedere

Viene considerata (e a ragione, come potete vedere dalla foto qui in alto) uno dei più bei paesini che è possibile visitare in Corsica. E sarà anche una delle tappe della vostra prossima vacanza sull’isola della bellezza. A Corte, le cose più importanti da vedere sono queste cinque.

  1. Cittadella. Sicuramente la parte più suggestiva di Corte, anzi, è un po’ il simbolo dell’intero centro abitato. La cittadella è composta da una serie di fortificazioni costruite su una sorta di promontorio a strapiombo sulla città vecchia. Sempre nella cittadella si trova il castello di Corte, uno dei più bei castelli della Corsica.
  2. Museo regionale di antropologia della Corsica. Allestito nelle fortificazioni della cittadella, questo museo offre uno spettacolare spaccato delle tradizioni della Corsica: usanze, abiti, strumenti utilizzati, documenti e foto vi permetteranno di fare una sorta di viaggio indietro nel tempo.
  3. Chiesa di Nostra Signora dell’Annunciazione. Si tratta del più importante edificio religioso della città. Costruita nel XV secolo, situata nella città vecchia, dichiarata monumento storico, al suo interno sono custodite diverse quanto inestimabili opere, come un dipinto della Sacra Famiglia, un grande organo, un quadro di San Teofilo da Corte.
  4. Statua di Pasquale Paoli. Il Padre della patria, uno dei maggiori esponenti del nazionalismo còrso: la città di Corte gli ha tributato un doveroso omaggio con una statua che lo rappresenta. Del resto, qui Paoli fondò un’università (dove si insegnava in lingua italiana) e sempre qui, nel 1793, dichiarò formalmente la separazione della Corsica dalla Francia.
  5. Lago di Melo. Infine, un’idea per una piccola escursione da fare durante la vacanza. A circa dieci chilometri da Corte si trova il lago di Melo, un lago di origine glaciale dalla forma quasi perfettamente circolare e cinto da aspre montagne.

Adesso, per visitare Corte, vi resta soltanto una cosa da fare: prenotare in tempo il viaggio in traghetto per la Corsica.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/jwpriebe

Articoli correlati