Corsica: benvenuti sull’isola delle… cozze!?

cozze Corsica

Quando si parla dei piatti tipici della Corsica, vengono subito in mente agnello alle olive, cinghiale in casseruola, grigliata di pesce, brocciu. Eppure l’isola della bellezza è famosa anche per la preparazione delle cozze. Una delle tante specialità che è possibile assaggiare su quest’isola.

 

Aleria

Questo è il posto per eccellenza dove devono recarsi tutti gli amanti delle cozze. Lungo la spiaggia di Aleria sorgono numerosi ristoranti che propongono ricette con questo gustoso mitilo. Cozze, per così dire, a chilometri zero, in quanto provengono direttamente dagli allevamenti della zona.

 

Non solo Aleria…

Probabilmente le cozze di Aleria hanno un sapore speciale ma non è l’unico posto della Corsica dove potete assaggiarle. Altre due città dove mangiarle sono Bonifacio, sulla costa meridionale dell’isola, e Cargèse, lungo la costa occidentale, a poca distanza da Ajaccio. In pratica ogni ristorante di queste due città prevede piatti a base di cozze.

 

…e non solo cozze

Assaggiare le cozze è caldamente raccomandato. Ma se proprio non vi piacciono, state tranquilli: sull’isola della bellezza non resterete certo digiuni. Vi sarà quindi utile sapere cosa mangiare in Corsica: ci sono 7 specialità che daranno alla vostra vacanza un sapore speciale (è proprio il caso di dirlo).

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/iz4aks

Articoli correlati