Il deserto della Corsica: queste sono le 5 spiagge più belle

deserto della Corsica spiagge

Il deserto delle Agriate è uno dei luoghi più particolari dell’isola della bellezza. Da scoprire in moto, diventa una grande idea anche per chi vuole godersi soltanto sole, mare e tanto relax. Specialmente su queste cinque spiagge.

  1. Plage de Fiume Santo. Si comincia con la piccola baia di Fiume Santo. Qui, per la precisione, si trovano tre piccole e stupende spiaggette, tutte di sabbia bianca e affacciate su un mare dallo spettacolare colore turchese. Plage de Fiume Santo può essere raggiunta via mare (soluzione consigliata) oppure prendendo una stradina secondaria dal celebre sentiero dei Doganieri.
  2. Plage de Loto. Avrete la fortuna di ammirare una delle più belle spiagge della Corsica settentrionale. Si tratta di una spiaggia incontaminata, a tratti quasi selvaggia. Acqua trasparente e sabbia fine e bianca sono gli elementi che la rendono unica. Plage de Loto, benché non sia molto agevole da raggiungere, ha fondali bassi ed è quindi indicata anche per chi sta trascorrendo una vacanza con i bambini.
  3. Plage de Saleccia. Isolata, selvaggia. E di una bellezza che lascia senza fiato. Una bellezza fatta di acqua cristallina, sabbia fine e candida, morbide dune, verdeggiante macchia mediterranea, una pineta dove riposarsi durante le ore più calde delle giornata o fare delle piacevoli passeggiate. Raggiungerla non è semplicissimo (bisogna percorrere un sentiero sterrato) ma, ve lo possiamo assicurare, ne vale la pena.
  4. Plage de Ghignu. La si raggiunge percorrendo uno dei tanti sentieri che attraversano il deserto delle Agriate. Sentiero che sbuca direttamente sulla spiaggia. Una volta arrivati, si aprirà davanti a voi una mezzaluna di sabbia rosa lambita da un mare di un intenso colore turchese.
  5. Plage d’Ostriconi. Non molto lontano da Ile-Rousse, plage d’Ostriconi è lunga circa settecento metri ed è una delle spiagge più selvagge di tutta la Corsica. Ci sono diversi sentieri che portano verso plage d’Ostriconi ma fate attenzione a non sottovalutarne la pendenza.

Adesso, dovete fare attenzione a non commettere un errore. Perché, se queste cinque sono le più belle, non sono certamente le uniche spiagge del deserto delle Agriate: la costa di questa parte della Corsica è come una continua sorpresa.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/60573183@N00

Articoli correlati