Sapore d’autunno in Corsica: l’edizione 2017 della Festa della castagna di Evisa

Festa dalla castagna Corsica 2017

L’autunno in Corsica è una stagione ancora tutta da vivere. Una stagione di colori, profumi, atmosfere e sapori tanto caratteristici quanto indimenticabili. E, a proposito di sapore, ce n’è uno che potrebbe essere considerato come il più caratteristico dell’autunno: la castagna. Che sarà la protagonista della Festa della castagna 2017 di Evisa, in programma il 26 novembre.

 

La festa

A Evisa è possibile trovare una varietà molto particolare di castagna, dal sapore unico. Come unico è il sapore di alcune delle specialità culinarie che vengono preparate con le castagne, come il castagnaccio e le immancabili caldarroste. Insomma: la Festa della castagna di Evisa sarà un momento per assaggiare leccornie e per scoprire le tradizioni del posto.

 

Come arrivare

Per arrivare a Evisa, avete due possibilità: partire da Ajaccio o partire da Calvi (due dei porti principali dove attraccano i traghetti per la Corsica).

  • Da Ajaccio. Prendete la D81 in direzione nord e poi la D70 seguendo le indicazioni per Evisa. Il viaggio in auto dura circa un’ora e mezza.
  • Da Calvi. Prendete la D81 in direzione sud e poi la D84 seguendo le indicazioni per Evisa. Il viaggio in auto dura circa due ore.

 

La costa ovest

Come avete potuto vedere, Evisa si trova nella parte occidentale dell’isola della bellezza. Allora, perché non organizzare questa vacanza autunnale in modo da scoprire la costa ovest della Corsica? In particolare, l’itinerario che vi consigliamo è diviso in sette tappe, idealmente una al giorno:

  1. Girolata;
  2. Scandola;
  3. Porto;
  4. Piana;
  5. Cargèse;
  6. Ajaccio;
  7. Sartenais, Valinco, Taravo.

Alle quali, ovviamente, bisogna aggiungere Evisa.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sull’edizione 2017 della Festa dalla castagna a Evisa (programma completo, come partecipare, eventuali modifiche di date), potete consultare il sito ufficiale dell’evento, Ouestcorsica.com.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/rubik_mangrove

Articoli correlati