Ajaccio made in italy: l’edizione 2017 del Festival del cinema italiano

Festival cinema italiano Ajaccio 2017

Ad Ajaccio, c’è un posto che si chiama Palais des Congrès, o Palazzu di i cungressi. Per nove giorni, per la precisione dall’11 al 19 novembre 2017, questo luogo parlerà la lingua universale del cinema della Penisola. Perché, infatti, in questi giorni si terrà la nuova edizione del Festival del cinema italiano di Ajaccio.

 

Festivale di u filmu talianu

È questo il nome in lingua còrsa dell’evento. Che, per l’occasione, propone in totale venti film italiani di recente uscita, di cui otto saranno in gara e giudicati da due giurie, una professionale, una composta da liceali e studenti universitari.

Quest’anno, la selezione di film è molto particolare, in quanto riesce a coniugare armoniosamente cinema d’autore e cinema popolare, registi esordienti e nomi già affermati.

 

Ajaccio

E dopo tanto cinema, in nove giorni vi consigliamo di non perdere l’occasione di visitare la principale città della Corsica. Che anche in autunno non mancherà di darvi interessanti spunti per una piccola vacanza fuori stagione.

  • Ovviamente, dovete cominciare visitando Ajaccio e i suoi posti più belli, come la cittadella, la cattedrale e, immancabile, la casa di Napoleone (in omaggio al più illustre cittadino nato in questa città).
  • E a proposito del primo imperatore francese: seguendo questo itinerario, potrete ripercorrere le orme di Napoleone e i luoghi di Ajaccio che, ancora oggi, sono legati a lui.

 

Come arrivare

Non dovete fare altro che prenotare un posto su uno dei traghetti per la Corsica. Per tutto l’anno e durante tutto il giorno, sono previste diverse partenze da alcuni dei principali porti italiani, come Savona, Genova e Livorno. Vi consigliamo di imbarcare un’auto sul traghetto, così da potervi muovere in tutta libertà lungo le strade dell’isola.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sull’edizione 2017 del Festival del cinema italiano ad Ajaccio (programma completo, biglietti, come partecipare, elenco dei film in gara, eventuali modifiche di date), potete consultare il sito ufficiale dell’evento, Iffa.corsica.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/9260586@N05

Articoli correlati