Per una vacanza davvero speciale in Corsica: i 3 festival musicali più importanti

festival musicali Corsica

Spiagge da sogno e posti indimenticabili: ecco cosa ci si aspetta da una vacanza in Corsica. Ma l’isola della bellezza è anche tanto altro. Soprattutto per gli appassionati di musica. Questi cinque, infatti, sono i principali (e più attesi) festival musicali che animano la Corsica durante l’anno.

 

1. Ajaccio jazz festival (maggio-giugno)

Il principale centro abitato dell’isola della bellezza risuona delle note della grande musica jazz: in quest’occasione, sul palco si esibiscono artisti di calibro internazionale e alcuni dei più promettenti giovani artisti del momento.

Sito ufficiale: Jazzinaiacciu.com.

 

2. Calvi on the rocks (giugno-luglio)

Tutto il meglio della musica electro, con il giusto mix d’innovazione e tradizione. Per un evento che, ogni anno, attrae sempre moltissimi giovani a Calvi, sulla costa settentrionale dell’isola: nei giorni dell’evento, si comincia a ballare di pomeriggio in spiaggia e si termina di notte al Théâtre de Verdure.

Sito ufficiale: Calviontherocks.com.

 

3. Le notti della chitarra (luglio)

Generi musicali diversi e artisti di calibro internazionale accomunati da un particolare: la chitarra, che sia classica, acustica o elettrica, la fa da padrona. Les nuits de la guitare si tiene nel villaggio di Patrimonio, facilmente raggiungibile partendo da Bastia.

Sito ufficiale: Festival-guitare-patrimonio.com.

 

4. Festivoce (luglio)

Il piccolo villaggio di Pigna, nella Balagna, è la location di un festival musicale molto particolare, incentrato sulle musiche, i canti e i suoni della Corsica, con le influenze e la contaminazioni che arrivano dall’intero Mar Mediterraneo.

Sito ufficiale: Centreculturelvoce.org.

 

5. Rencontres de chants polyphoniques (agosto-settembre)

I canti polifonici sono una delle più antiche e suggestive tradizioni dell’isola della bellezza. Canti di lotta, canti d’amore, lamenti funebri e canti passionali accompagnati con gli strumenti che in passato erano utilizzati dai pastori dell’isola. Rencontres de chants polyphoniques si tiene a Calvi.

Sito ufficiale: Calvi-tourisme.com.

 

Per partecipare a questi festival musicali? Basta fare una cosa molto semplice: prenotare in tempo il proprio viaggio in traghetto per la Corsica.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/ganmed64

Articoli correlati