La fiera di Castagniccia 2015: tutta la tradizione della Corsica

fiera Castagniccia 2015Un piccolo centro abitato nella parte est della Corsica. Centro abitato completamente immerso nella natura di quest’isola del Tirreno. Un’atmosfera antica e rilassante, dove respirare a pieni polmoni tutte le antiche tradizioni corse. Questa è Piedicroce. E questo è anche lo scenario dove avrà luogo l’edizione 2015 della Fiera di Castagniccia, nei giorni 5-6 aprile.

Un evento di due giorni interamente dedicato a quanto di meglio possa offrire la tradizione di Castagniccia in particolare e della Corsica in generale. La Merendella (questo il nome della fiera) è un evento enogastronomico che si tiene alla fine della Settimana di Pasqua.

C’è un detto: “piove sempre alla Merendella”. Ma questo non deve preoccupare: pasticceri, cuochi, vasai, gioiellieri e artigiani vari avranno a disposizione degli stand coperti e dei tendoni allestiti appositamente per esporre le proprie opere, artigianali o culinari che siano.

La fiera di Castagniccia 2015 è un’ottima occasione per scoprire le tradizioni di questa parte della Corsica, assaggiandone i piatti tipici. E, tra un assaggio e l’altro, c’è anche il tempo per concedersi passeggiate ed escursioni nei dintorni di Piedicroce, magari arrivando fino al monte San Petrone, alle sue foreste o alle spiagge.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/dbrothier

Articoli correlati