La Corsica per i buongustai: 5 formaggi tipici che arricchiranno la vacanza

formaggi Corsica

Una meta turistica non è solo da vedere e scoprire ma anche da gustare. Ed è esattamente questo il caso dei celebri formaggi della Corsica: sapori unici e tradizionali che daranno quel tocco in più alla vostra vacanza.

  1. Brocciu. Gli abitanti della Corsica lo chiamano casgiu naziunale, “formaggio nazionale”. Il sapore del brocciu è simile a quello della ricotta ma molto più intenso, e simile è anche la consistenza. Ne esistono di due tipi, preparato con latte di pecora oppure con latte di capra. Si tratta di una delle specialità da assaggiare durante una vacanza in Corsica.
  2. Niulincu. È prodotto esclusivamente nella zona del Niolo (da cui il nome), una regione storica nel dipartimento dell’Alta Corsica. Prodotto con latte di pecora o di capra, la sua crosta è morbida ed è fatto stagionare per tre-quattro mesi in una cantina umida. Ha un odore e un sapore molto forti.
  3. Bastilicacciu. Il nome deriva dal fatto che è prodotto nella zona di Bastelica, che si trova nel dipartimento della Corsica del sud. Diversamente dal niulincu (a crosta lavata), il bastilicacciu è un formaggio a pasta molle con crosta naturale.
  4. Sartinesu. Prodotto nella zona di Sartène. Il sartinesu, o toma della Corsica, è un formaggio a lunga conservazione, con crosta secca a pasta pressata e non cotta. Durante la stagionatura, che dura da due a sette mesi, il formaggio dentro la crosta diventa molto più profumato.
  5. Calinzanincu. È un formaggio a pasta molle preparato nella zona di Calenzana e in Balagna. Come il niulincu, ha un sapore molto forte.

Dove trovare questi particolari quanto squisiti formaggi? Nello stesso paesino dove potrete comprare anche gli altri prodotti tipici della Corsica. Stiamo parlando di Sartène: è una piccola e vivace cittadina il cui centro storico si è perfettamente conservato. Per raggiungerla, basta un’ora di auto da Bonifacio guidando lungo la T40 in direzione nord.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/rachelbajada

Articoli correlati