Ghisoni: viaggio in Corsica dove il tempo sembra essersi fermato

Ghisoni Corsica

È uno dei posti più belli della Corsica e già questo basterebbe a rendere l’idea del luogo che state per visitare. Un posto che si trova adagiato placidamente sulle alture della Corsica centro-orientale, circondato da montagne e da boschi. In questo suggestivo quadretto naturale si trova il centro abitato di Ghisoni.

 

Perché visitarlo

Il motivo principale per visitare Ghisoni è presto detto: si tratta di un antico paesino risalente al XVI secolo che negli anni ha conservato intatto tutto il suo fascino. Sembra quasi che le sue stradine, le sue piccole piazze e i suoi portoni si siano fermati nel tempo. Ed è proprio questa la sensazione che proverete visitandolo.

 

Sport

Ghisoni potrebbe essere un’ottima scelta per gli appassionati di sport. Per due motivi principali:

  • è il punto di partenza di tutte le escursioni che vanno verso il Monte Renoso, a 2.352 metri d’altezza
  • è uno dei posti dove sciare in Corsica: la stazione sciistica si estende da 1.580 a 1.810 metri, è dotata di sette piste, due skilift, un rifugio di montagna e un bar ristorante.

 

Come arrivare

Ghisoni, come già detto, si trova nella parte centrorientale della Corsica. Si può raggiungere facilmente in auto da Ghisonaccia percorrendo la D344. A Ghisonaccia è possibile arrivare percorrendo la N198 da Bonifacio o da Bastia.

 

Fonte immagine: “Ghisoni Corse” di Herzi Pinki – Opera propria. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons

Articoli correlati