Giornate napoleoniche 2017 ad Ajaccio: in onore della nascita di Napoleone

Giornate napoleoniche Ajaccio 2017

Il primo imperatore francese nacque ad Ajaccio il 15 agosto del 1769. Da allora, tra Napoleone e la principale città della Corsica c’è sempre stato un legame speciale. Un legame ribadito ogni anno in occasione delle Giornate napoleoniche, che nel 2017 si terranno dal 13 al 15 agosto.

 

Le Giornate napoleoniche

L’evento, in un certo senso, unirà sacro e profano. Perché, da un lato, ci saranno le celebrazioni, sempre molto sentite in Corsica in generale e ad Ajaccio in particolare, dedicate all’Assunzione.

Dall’altro, durante questi tre giorni, la città renderà omaggio al suo più illustre e celebre cittadino con grandi sfilate, parate, spettacoli in abiti d’epoca, cerimonie, momenti musicali, fuochi pirotecnici. Fino ad arrivare all’apice della festa: la sera del 15 agosto.

 

Ajaccio

Dal 13 al 15 agosto significa che l’evento si terrà in piena estate. Anzi, che si terrà nel momento clou del periodo estivo. Proprio per questo, vi consigliamo di scoprire una delle parti più belle dell’intera Corsica.

  • È possibile visitare Ajaccio in un giorno e vederne le attrazioni principali: a titolo di esempio, si possono citare la cittadella e Place Foch.
  • L’estate è il momento giusto per godervi un po’ di sano relax su alcune delle più belle spiagge di Ajaccio, come Marinella e la spiaggia cittadina.
  • A questo punto, non resta che scoprire i dintorni della principale città della Corsica, che riservano siti archeologici e riserve naturali.

 

Come arrivare

Non c’è niente di più semplice. Ajaccio, infatti, è uno dei porti più importanti dove arrivano i traghetti per la Corsica. Le corse sono sempre molto frequenti, in particolare, nel periodo estivo. Inoltre, Ajaccio è ben collegata con alcuni dei più importanti porti italiani.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sull’edizione 2017 delle Giornate napoleoniche di Ajaccio (programma completo, come partecipare, eventuali modifiche di date), potete consultate il sito ufficiale Ajaccio-tourisme.com.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/feuilllu

Articoli correlati