Girolata: Il villaggio di pescatori da raggiungere via mare o a piedi

Alla volta di Girolata il grazioso villaggio di pescatori della Corsica sorge nell’omonimo golfo, immerso nella Riserva Naturale di Scandola, famoso per poter essere raggiunto solo via mare o a piedi lungo un percorso di ben 22 chilometri.

Lasciati sorprendere da questo posto magico:

  • Villaggio di Girolata
  • Raggiungere Girolata a piedi: “Sentiero GR20 Mari e Monti”
  • Mangiare e dormire a Girolata

 

Villaggio di Girolata

Girolata è un piccolo villaggio medievale abitato da pescatori circondato dalla natura selvaggia della Corsica tra la macchia mediterranea, piante di eucalipto e pareti rocciose a picco sul mare. Il paese si trova a circa 30 chilometri a nord dalla città di Porto e la sua particolarità è l’assenza di strade percorribili per raggiungerlo, se non in barca o lungo un faticoso sentiero da trekking a piedi, parte del celebre percorso GR20 conosciuto anche come “Mari e Monti”, che si apre durante il tragitto su dei meravigliosi scorci vista mare.

Il borgo medievale in estate è visitato da molti turisti che decidono di passarvi la notte e vivere l’esperienza di soggiornare presso una delle tipiche casette con i piani a sbalzo. Altri invece arrivano in barca attraverso delle escursioni giornaliere che partono dalle località di Porto e Calvi.

 

Raggiungere Girolata a piedi: “Sentiero GR20 Mari e Monti”

Per i visitatori più intrepidi consigliamo di raggiungere il paese di Girolata a piedi percorrendo il “sentiero GR20 Mari e Monti”, lungo 22 chilometri percorribili in circa 4 ore andata e ritorno.

Il Sentiero GR20 Mari e Monti” parte da Porto località Bocca di Croce. Durante il percorso si incontra anche la spiaggia rossa di Tuare circondata dalla vegetazione.

 

Mangiare e dormire a Girolata

Una volta arrivati a Girolata, potrai rifocillarti mangiando in uno dei piccoli ristorantini sempre della zona con i loro piatti a base di pesce, oppure al bar del porto dove sono soliti riposare i pescatori mentre sorseggiano delle bevande a base di menta per rinfrescarsi dalla calura estiva.

Una volta arrivato a Girolata potresti decidere di fermarti uno o più giorni. Qui non mancano camping e alberghi, dove riposarti e fare un giro per il borgo e magari fare un tuffo nelle acque cristalline della baia prima di ripartire il giorno dopo e continuare con la tua vacanza in Corsica.

 

Ferma il tuo posto a bordo dei traghetti per la Corsica, prenotalo ora con il nostro sistema online di prenotazione presente su questa pagina.

 

Photo Credits:

Foto di Foto di Jean-Michel SACHOT da Pixabay

Foto di JenneDS da Pixabay

Articoli correlati

30 Dicembre 2021

Cosa Vedere

L’antica Necropoli megalitica Piane alla Sughera e i suoi segreti

29 Dicembre 2021

Cosa Vedere

Il pittoresco villaggio di Barcaggio e la sua spiaggia con le mucche

28 Dicembre 2021

Cosa Vedere

Le terrazze Panoramiche più belle di Capri: belvederi mozzafiato

Certificazioni