Dove fare MTB in Corsica: le 5 zone migliori per veri appassionati di bike

MTB Corsica

Si tratta di uno dei principali sport che si possono praticare in Corsica. Uno sport che vi darà la possibilità di pedalare tra scenari mozzafiato, in bilico tra mari e monti. Visto che siete dei veri appassionati di mountain bike, e visto che per voi non c’è vacanza senza la vostra fidata due ruote, ecco quali sono le zone migliori della Corsica per fare MTB.

 

Sentieri

  • Il cosiddetto “dito della Corsica” (la penisola che si trova a nord dell’isola);
  • Corte (a ovest di Ajaccio);
  • Tra Porto Vecchio e Bonifacio (lungo la costa meridionale della Corsica)
  • Ponte Leccia (nel cuore della Corsica settentrionale);
  • Ostriconi (non lontano dallo splendido mare della costa settentrionale).

Queste, in assoluto, sono le zone migliori della Corsica dove poter correre con la mountain bike. Qui ci cono diversi sentieri che attraversano le alture dell’area e che si affacciano sul mare. I sentieri sono ottimamente segnalati e ce ne sono di varia difficoltà, così da venire incontro sia ai beginner, sia ai più esperti sempre in cerca di nuove avventure ed emozioni.

 

Le caratteristiche del territorio

Cosa rende la Corsica così speciale per la MTB? Sicuramente le caratteristiche uniche del suo territorio. Un territorio, nell’entroterra, che diventa subito aspro e montuoso, disegnando paesaggi selvaggi e incontaminati, talvolta bruciati dal sole o cinti da rigogliose foreste, che faranno la gioia di tutti gli appassionati di MTB.

 

Per i più intraprendenti…

…ci sono anche le montagne della Corsica. Consigliate soprattutto per fare trekking, offrono diversi sentieri per la MTB. Ma dovete stare attenti, in quanto si tratta di zone (sei, per la precisione) molto difficili e impegnative: quindi o siete molto preparati oppure è sempre meglio farsi accompagnare da un amico più esperto.

 

Come arrivare

Dovete fare una cosa semplicissima: prenotare un posto su uno dei traghetti per la Corsica che arrivi vicino alla zona che avete scelto per la MTB. Vi suggeriamo di imbarcare un’auto sul traghetto, sulla quale potrete mettere la bici e tutto l’occorrente per vivere questa vacanza all’insegna dello sport e dell’aria aperta.

Articoli correlati