Napoleone: viaggio ad Ajaccio sulle orme dell’Imperatore francese

Napoleone AjaccioQuando era in esilio all’Elba, l’Imperatore francese spesso si fermava in riva al mare, ad ammirare nostalgico la sua amata Corsica. Un’isola alla quale era fortemente legato. E in particolare Napoleone era legato ad Ajaccio, la sua città natale. Una città dove è ancora oggi possibile scoprirne la storia.

Una storia da rivivere in tre tappe lungo le strade e le piazze di questa città.

Casa di Napoleone – Il Musée National de la Maison Bonaparte si trova in pieno centro storico di Ajaccio. È il quartiere più popoloso e animato della città, composto da un intrico di viuzze e piccole piazzette, di case e di palazzi d’epoca. In una palazzina dalla sobria facciata, il 15 agosto 1769 nacque Napoleone Bonaparte. Nel museo sono ancora presenti cimeli che raccontano i primi anni di vita e la gioventù dell’imperatore.

Museo Napoleonico del Municipio di Ajaccio – In questo museo sono conservati, tra le altre cose, documenti che raccontano la storia di Napoleone e della sua famiglia, un ritratto dipinto dal Gérard, il busto scolpito dal grandissimo Canova. Anche l’edificio in sé è da ammirare, con il suo stile tipicamente anni ’30.

Statua di Napoleone – Questo viaggio sulle orme di Napoleone ad Ajaccio potrebbe simbolicamente terminare con la statua di Napoleone. Si trova in Place Foch (non a caso uno dei luoghi da vedere ad Ajaccio in un giorno) e il suo basamento è composto da una fontana di quattro leoni di marmo.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/gillyan9

Articoli correlati