U palazzu di Napoleone: a Bocognano sulle orme del primo imperatore francese

palazzo di Napoleone a Bocognano

Napoleone fu sempre molto legato all’isola su cui nacque, la Corsica. Un legame vivo ancora oggi. Se state trascorrendo una vacanza sull’isola della bellezza, visitare il palazzo di Napoleone a Bocognano vi permetterà di ripercorrere le orme del primo imperatore francese.

  • Il palazzo. Costruito tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo per volere del primo imperatore francese, Napoleone voleva farne la sua residenza estiva. Il palazzo presenta alcuni elementi tipici dell’architettura dei Bocognanais. Una parte del palazzo, nel quale Napoleone non visse mai, è oggi adibita a museo e al suo interno è possibile trovare decine di oggetti tra mobili, abbigliamento, strumenti musicali, armi e fotografie.
  • Come arrivare. Bocognano si trova a circa quaranta minuti di auto da Ajaccio. Per arrivare, dovete soltanto prendere la strada T20 seguendo le indicazioni per il paese di Bocognano.
  • Orari di apertura e ingresso. Il palazzo è aperto dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 17:30, e la domenica dalle 9:00 alle 15:00. Il biglietto costa tre euro. L’ingresso è gratuito per i bambini.
  • Maggiori informazioni. Per maggiori informazioni sul palazzo di Napoleone a Bocognano (eventuali modifiche degli orari di apertura, eventi in programma), potete consultare la fan page ufficiale di u palazzu.

 

Fonte immagine: Di OTHVG – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=52280680

Articoli correlati