Le 5 cose da vedere assolutamente durante una vacanza a Propriano

Propriano cosa vedere

Anche se negli ultimi anni ha vissuto una significativa crescita, il paesino di Propriano ha saputo mantenere intatto il suo aspetto di piccolo borgo di pescatori. E, se la vostra prossima vacanza in Corsica sarà da queste parti, ecco quali sono le cinque cose da vedere che non dovete assolutamente lasciarvi scappare.

  1. Promenade sur mer. Questo giro per il piccolo centro abitato di Propriano comincia con una piacevole passeggiata sul lungomare. Camminando lungo la promenade sur mer, potrete godere appieno di tutto lo spettacolo che il mare di Propriano, dallo splendido colore turchese, regalata ai suoi visitatori.
  2. Notre Dame de Misericorde. Questa piccola chiesa sormonta l’antico borgo di pescatori che un tempo era Propriano. Restaurata alcuni anni fa, resta subito impressa per la vividezza dei suoi colori, nei toni del bianco e del blu, e per le sue statue. Dal sagrato della chiesa è possibile ammirare uno spettacolare panorama sul centro abitato e sul mare.
  3. La parte vecchia. Passeggiando lungo la promenade, a cui abbiamo accennato prima, è possibile arrivare fino alla parte vecchia di Propriano. E cominciare così a perdersi in un suggestivo intrico di piazzette, viuzze, vicoletti dove il tempo sembra essersi fermato. V’immergerete in un’atmosfera unica, quasi d’incanto.
  4. Sito archeologico di Filitosa. A circa mezz’ora di auto da Propriano (tramite la D157), si trova il sito archeologico di Filitosa. Risalente a 8mila anni fa, è composto di una serie di menhir che si trovano adagiati su dolci colline, circondate da felci e ulivi selvatici.
  5. Le spiagge. Infine, il motivo principale che ha reso questa località rinomata tra tutti i vacanzieri che cercano sole, mare e tanto relax: le spiagge del golfo di Propriano. Le più belle sono nove e avrete soltanto l’imbarazzo della scelta, dalla grande spiaggia del centro abitato di Propriano fino alla spiaggia di Taravo.

Come arrivare. Partendo da Bonifacio, uno dei principali porti dove attraccano i traghetti per la Corsica, per arrivare a Propriano vi basta prendere la T40 in direzione nord. Il viaggio in auto dura circa un’ora.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/feuilllu

Articoli correlati