Rencontres de chants polyphoniques 2017: “all’inizio c’era la voce”

Rencontres de chants polyphoniques 2017

I canti polifonici sono una delle più antiche, suggestive e magiche tradizioni dell’isola della bellezza. Una tradizione così viva e importante che, ogni anno, le viene dedicato un apposito quanto sempre atteso evento. Stiamo parlando dei Rencontres de chants polyphoniques: l’edizione 2017, il cui motto è à l’iniziu c’era a voce, si terrà a Calvi dal 12 al 16 settembre.

 

I canti polifonici

Sono composti da canti di lotta, canti d’amore, lamenti funebri e canti passionali. La particolarità è che sono eseguiti da gruppi popolari che si fanno accompagnare rigorosamente degli strumenti musicali che in passato erano utilizzati dai pastori dell’isola: la cetera a sedici corde e la pivana (realizzata con il corno delle capre) sono i due più comuni.

Oggi, quella che è cominciata nel 1989 semplicemente come un’idea di un gruppo di appassionati, è diventato un modo per conservare, preservare e valorizzare nel tempo quello che può essere considerato come un autentico pezzo di cultura còrsa.

 

Calvi

Oltre a fornire la location per i Rencontres de chants polyphoniques, Calvi (uno dei porti principali dove arrivano i traghetti per la Corsica) è anche un’ottima idea se avete deciso di trascorrere le vacanze di settembre in Corsica. In particolare, ci sono due diversi itinerari che vogliamo suggerirvi:

  • Il primo è quello delle più belle spiagge della Corsica del nord, che a settembre vi regaleranno dei panorami unici: Algajola, Plage de Lozari, Plage de Bodri, Arinella e Plage de Loto.
  • Il secondo è quello che posti da vedere nei dintorni di Calvi: le tappe da non perdere sono Ile-Rousse, il deserto delle Agriate, Saint Florent e Bastia.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sui Rencontres de chants polyphoniques 2017 (programma completo, come partecipare, eventuali modifiche di date), potete visitare il sito ufficiale Balagne-corsica.com.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/travelwithkat

Articoli correlati