Il passo di Col de Vergio: sciare nel cuore dei monti della Corsica

sciare a Col de Vergio

Avete voglia di concedervi una piacevole settimana bianca. Ma non sapete ancora dove andare. Vorreste un posto non troppo lontano ma capace di accontentare anche gli sciatori più navigati. Sappiate che la Corsica non offre solo spiagge. E una delle destinazioni per sciare sull’isola della bellezza è la stazione sciistica di Col de Vergio.

 

La stazione sciistica

A vostra disposizione ci sono:

  • cinque piste per sciatori esperti (una nera, due rosse, una blu, una verde)
  • due piste per i beginner
  • sei skilift
  • un bar-hotel-ristorante

Le piste sono fatte in modo da rispondere alle esigenze degli sciatori di qualsiasi livello. Inoltre c’è una scuola di sci e un servizio noleggio di sci.

 

Dove si trova

Col de Vergio è un passo che segna il confine tra la Corsica settentrionale e la Corsica meridionale. La stazione sciistica si trova nel comune di Albertacce, in prossimità del Col de Verghju (come viene chiamato in lingua còrsa). Solitamente, la prima neve cade a dicembre e si scia fino a metà aprile circa.

 

Come arrivare

Il passo di Col de Vergio è attraversato dalla D84. I due principali porti turistici da cui arrivare sono quelli di Ajaccio, sulla costa occidentale, e di Bastia, sulla costa settentrionale:

  • Per arrivare da Bastia, prendete la N193 verso sud. Poco prima di arrivare a Omessa, prendete la D84 e seguite le indicazioni per il Col de Vergio. Il viaggio in auto dura circa due ore.
  • Per arrivare da Ajaccio, prendete la D81 verso nord, seguite le indicazioni per la D70 e, una volta arrivati all’altezza di Evisa, prendete la D84 verso Col de Vergio. Il viaggio in auto dura meno di due ore.

In entrambi i casi, è consigliato avere le catene da neve a bordo.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/trysil

Articoli correlati