Le spiagge di Ile-Rousse e dintorni: le più belle sono queste 9

Ile-Rousse spiagge

È risaputo: le spiagge della Corsica non temono confronti. La meta del vostro prossimo viaggio sarà la costa nord dell’isola della bellezza? Allora non potete perdere le spiagge di Ile-Rousse.

 

Le 9 spiagge

  1. Spiaggia cittadina. È la più amata e frequentata dagli abitanti di Ile-Rousse. Essendo la spiaggia cittadina è dotata di tutti i servizi che si possano desiderare. Inoltre alle spalle della spiaggia cittadina c’è la famosa Promenade de la Marinella, ovvero il lungomare di Ile-Rousse.
  2. Plage de Caruchetu. Anche in questo caso si tratta di una spiaggia di sabbia, come quella cittadina, ma molto meno affollata, anche durante il periodo di alta stagione. Da qui inoltre parte un sentiero che porta verso la falesia, in mezzo agli eucalipti.
  3. Plage de Bodri. Una spiaggia semplicemente magnifica: una distesa di sabbia immacolata lambita da un mare di un intenso colore turchese venato di azzurro.
  4. Plage de Lozari. In direzione della città di Bastia, nell’omonimo golfo di Lozari. Questa spiaggia ha una perfetta forma a mezzaluna, sabbia ovviamente bianca e mare ovviamente indimenticabile. La si raggiunge attraverso un sentiero asfaltato.
  5. Davia. Una spiaggia di ridotte dimensioni che si apre all’intero di una baia. È un piccolo angolo di paradiso.
  6. Algajola. Una meta indicata soprattutto per le famiglie e in generale per coloro che vogliono concedersi una vacanza di meritato relax. Questo centro balneare della Corsica settentrionale ha una spiaggia di sabbia bianca lunga tre chilometri. Algajola meta è consigliata anche per gli appassionati di kitesurf.
  7. Marina di Sant’Ambrogio. Una spiaggia che riesce ad accontentare tutti i gusti: è ideale per chi vuole solo un po’ di sano relax, qui è possibile praticare diversi sport acquatici, inoltre si trova a poca distanza da due dei centri abitati più vivi e frequentati della Corsica del nord, ovvero Ile-Rousse e Calvi.
  8. Arinella. Sabbia chiara, mare tranquillo e molto lunga: questa è la spiaggia di Arinella, tra Algajola e Calvi.
  9. Sainte-Restitude. Tra le spiagge di Ile-Rousse c’è anche quella di Sainte-Restitude: si trova in una piccola baia, il mare è sempre molto tranquillo, ai lati della spiaggia ci sono diverse rocce che affiorano dalle acque, ed è indicata per tutti gli appassionati di snorkeling.

Tuffandovi nel mare che lambisce questi nove lidi, sicuramente ve ne accorgerete: a Ile-Rousse e dintorni potrete scoprire alcune delle più belle spiagge dell’intera Corsica.

 

Cosa vedere a Calvi

Cosa c’entra Calvi, visto che stiamo parlando delle spiagge di Ile-Rousse? In realtà, Calvi è il principale centro abitato della zona e non dedicargli una visita sarebbe davvero un peccato: tra le tante cose da vedere, ci sono, ad esempio, la cittadella, il porto turistico, la pro-cathédrale Saint-Jean-Baptiste e la tour du Sel. Soprattutto se considerate che Calvi e Ile-Rousse distano poco più di venti chilometri.

 

Come muoversi

Durante questa vacanza alla scoperta delle più belle spiagge di Ile-Rousse, avrete la necessità di muovervi molto. Da questo punto di vista, vi consigliamo di portare con voi un’auto o una moto (che potete imbarcare sul traghetto). In questo modo, potrete muovervi in totale libertà e non dipendere dal servizio di trasporto di pubblico.

 

Come arrivare

Come godervi le spiagge, il sole e il mare che Ile-Rousse mette a disposizione di tutti i suoi visitatori? Non c’è niente di più semplice: dovete solo prenotare un posto su uno dei traghetti per la Corsica che arrivino fino a Ile-Rousse e il gioco è fatto.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/pluca

Articoli correlati