La spiaggia di Tamarone, in Corsica: per una giornata di totale relax

spiaggia Tamarone Corsica

Si trova quasi all’estremità settentrionale di Cap Corse, la penisola conosciuta con il nomignolo di “dito della Corsica”. Un luogo incontaminato, a tratti selvaggio, con un fascino tutto particolare e un panorama che non dimenticherete tanto facilmente. La spiaggia di cui stiamo parlando è plage de Tamarone.

 

La spiaggia

Vi accoglierà una spiaggia di sabbia lunga circa cinquecento metri e incastonata nel verde della macchia mediterranea. Da un lato della spiaggia ci sono alcuni bassi scogli, su molti dei quali è possibile sdraiarsi comodamente. Il mare, e non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo, è semplicemente cristallino.

 

Consigliata per…

La prima cosa di plage de Tamarone che vi sorprenderà sarà il silenzio quasi totale in cui è immersa. Anzi, assaporerete la sensazione di essere lontani anni luce della modernità, dallo stress e dal quotidiano trantran. Proprio per questo, la spiaggia è consigliata per chi vuole trascorrere una giornata di totale relax in un panorama dominato dalla natura incontaminata.

Dal momento che non ci sono, in pratica, servizi disponibili ed è relativamente poco agevole da raggiungere, plage de Tamarone non è consigliata per chi sta trascorrendo una vacanza con i bambini.

 

Come arrivare

Plage de Tamarone si trova nei pressi di Macinaggio.

Per raggiungere Macinaggio partendo da Bastia, uno dei principali porti dove attraccano i traghetti per la Corsica, dovete solo prendere la D80 in direzione nord e seguire le indicazioni stradali. Il viaggio in auto dura poco meno di un’ora.

Partendo da Macinaggio, potete raggiungere plage de Tamarone in due modi:

  • In auto, seguendo le indicazioni per punta di a Coscia e per la spiaggia (nei pressi c’è un ampio parcheggio);
  • Concedendovi una non troppo impegnativa passeggiata lungo un tratto del suggestivo sentiero dei Doganieri (che parte da Macinaggio, sulla costa nordorientale dell’isola, e arriva a Port de Centuri, sulla costa nordoccidentale).

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/xuoan

Articoli correlati