Street food: 5 cose da mangiare durante una vacanza in Corsica

street food Corsica

Ci sono le specialità culinarie della Corsica, da mangiare comodamente seduti in un ristorante o in una trattoria tradizionale. E poi c’è lo street food, da provare mentre passeggiate o mentre siete in spiaggia sotto l’ombrellone. In particolare, almeno una volta durante la vacanza, dovete assaggiare assolutamente queste cinque cose.

  1. Crepes. Siete in territorio francese e quindi le crepes è possibile trovarle praticamente dovunque. E ce ne sono, principalmente, di due tipi: le dolci, ottime a colazione o a merenda, e le salate, con le quali poter pranzare. Avrete soltanto l’imbarazzo della scelta.
  2. Quiches. Anche se ormai sono diffuse un po’ dovunque, si tratta di un’altra specialità francese. Le quiches sono delle torte salate preparate con pasta brisè e verdure di vario tipo, carne o formaggio. Solitamente, è possibile comprare delle fette di quiches.
  3. Bastilles. Questa è roba per palati abbastanza forti. Le bastilles sono delle torte salate molto particolari, farcite con cipolla, spinaci e brocciu (il formaggio còrso, prodotto con latte di capra o di pecora). È abbastanza pesante, lo ammettiamo, ma è anche un sapore davvero speciale.
  4. Frittelle. Non vi aspettate le frittelle come in Italia. Perché in Corsica sono preparate con farina di castagne, e sono ripiene di castagne e il già citato brocciu. Molto particolari, le frittelle còrse sono anche una vera delizia da assaggiare, magari a colazione.
  5. Tarte au brocciu. E con questo si sancisce un fatto fondamentale: il brocciu è il vero re dello street food còrso. Dal sapore molto intenso e deciso, è una torta ripiena di crema dolce a base di brocciu. Viene consumata abitualmente come snack.

Queste sono le specialità dello street food còrso e, ve lo possiamo garantire, arricchiranno ancora di più la vostra vacanza. Quindi, adesso non vi resta che una cosa da fare: prenotare in tempo il viaggio in traghetto per la Corsica.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/notahipster

Articoli correlati