Trail A Tuddinca 2018: per tutti gli appassionati di running in montagna

Trail A Tuddinca 2018

Nella foto potete vedere la principale attrazione di questa località della Corsica: il lago di Tolla. Però, se siete degli appassionati di running e state cercando una sorta di “idea last minute” per organizzare un viaggio e praticare la vostra attività sportiva preferita, c’è un evento che possiamo raccomandarvi: l’edizione 2018 del Trail A Tuddinca, che si terrà il prossimo 3 giugno.

 

La gara

Sulle alte strade delle montagne che circondano il centro abitato di Tolla, i runner avranno la possibilità di partecipare a questa gara di 18 chilometri che terminerà proprio sulla riva del lago. Non lasciatevi ingannare dalla distanza “ridotta”, perché il Trail A Tuddinca vi poterà su strade sterrate e con dei dislivelli anche abbastanza ostici da affrontare (ma la cosa certamente non vi spaventerà).

Lungo tutto il percorso, tra mulattiere ed ex sentieri utilizzati dai pastori, potrete ammirare i panorami unici offerti da questa zona. Panorami fatti di grotte, vallate e natura incontaminata.

 

Le montagne della Corsica

Pensate di non riuscire a partecipare a questa gara ma vi piacerebbe comunque trascorrere una vacanza con gli scarponi da trekking e inerpicandovi su sentieri montani? Allora, sappiate che le montagne della Corsica vi potranno dare esattamente tutto questo. In particolare, le migliori per fare trekking sono:

  • Monte Grosso;
  • Monte Cinto;
  • Monte d’Oro;
  • Paglia Orba;
  • Monte Renoso;
  • Monte Rotondo.

 

Come arrivare

Ajaccio è uno dei porti principali dove attraccano i traghetti che portano i visitatori verso quest’isola. E Ajaccio si trova a circa trenta chilometri di distanza da Tolla: prendendo la D3 in direzione est e seguendo le indicazioni, il viaggio in auto (che potete imbarcare sul traghetto) vi porterà via poco meno di un’ora.

 

Ajaccio

Come già detto, Ajaccio si trova a poca distanza da Tolla. Allora, perché non approfittarne anche per visitare uno dei più bei posti della Corsica? Tra spiagge, suggestive isolette e monumenti, le cose da vedere ad Ajaccio e dintorni sono davvero tante.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sull’edizione 2018 del Trail A Tuddinca (percorsi completi, come partecipare, eventuali modifiche di date), potete consultare il sito ufficiale dell’evento, Tuddincatrail.com.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/10857883@N05

Articoli correlati