Trail blanc de la Restonica 2018: una particolare corsa nella neve

Trail blanc de la Restonica 2018

La Corsica non smette di stupire nemmeno in inverno. In particolare, se state trascorrendo una vacanza sull’isola della bellezza in questo periodo, c’è un evento molto particolare al quale potreste assistere: è il Trail blanc de la Restonica 2018, che si terrà il 28 gennaio a Corte.

 

Il trail

Il trail blanc è roba per sportivi abbastanza coraggiosi. Perché si tratta di una corsa podistica di 14 chilometri che si svolge, letteralmente, nelle nevi della Valle della Restonica, che si trova nella parte settentrionale dell’isola. Il percorso presenta un dislivello di circa seicento metri. Sono previsti due percorsi: il primo è per i più esperti e allenati, mentre il secondo, più semplice, è per i meno esperti. In entrambi i casi, comunque, i partecipanti metteranno alla prova la propria resistenza.

 

Qualcosa di più classico?

Il Trail blanc potete considerarlo come una sorta di “evento caratteristico” al quale si può assistere. Anche perché il vostro concetto di sport invernale è, per così dire, molto più ortodosso. In altre parole, vi piace sciare.

Ebbene, i posti migliori dove si può sciare in Corsica sono tre:

  • Val d’Ese;
  • Monte Renoso;
  • Col de Vergio.

Qui troverete tutto il necessario per trascorrere una piacevole settimana bianca: tante piste, skilift, hotel perfettamente attrezzati.

 

Corte

Si tratta di un piccolo e pittoresco paesino, dove si può respirare un’atmosfera unica nel suo genere, suggestiva, tranquilla, raccolta. E, soprattutto, Corte è il paese dove si trova l’omonimo castello, tra i più belli della Corsica, struttura che sorge su un alto sperone roccioso.

 

Come arrivare

Partendo da Ile-Rousse, uno dei porti dove attraccano i traghetti per la Corsica, per arrivare a Corte dovete solo:

  • Prendere la T30 in direzione sud;
  • Prendere la T20 seguendo le indicazioni per Corte.

Il viaggio in auto dura poco meno di un’ora.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sull’edizione 2018 del Trail blanc de la Restonica (programma completo, eventuali modifiche di date), potete consultare il sito ufficiale dell’evento, Restonicatrail.fr.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/danytolenga

Articoli correlati