La Vallée du Fango: Una valida alternativa alle spiagge della Corsica

La Vallée du Fango è un meraviglioso angolo dell’alta Corsica dal punto di vista naturalistico e paesaggistico. Si tratta della valle attorno all’omonimo “fiume Fangu”, vicino il Golfo di Galéria, nei pressi della Riserva di Scandola. Quest’area è tra le più belle dell’isola, ricca di sorgenti, specchi d’acqua e piscine naturali. Nel 1977 la Vallée du Fango è stata proclamata Riserva Naturale della Biosfera dall’Unesco nel 1977 ed è oggi amministrata dal Parc National Régional de Corse. Un luogo poco battuto dal turismo, poco conosciuto ma per questo autentico e selvaggio, dove passare una giornata rinfrescante in mezzo alla natura, in alternativa al mare e alle spiagge della Corsica.

Cosa sapere prima di visitarla:

  • Fiume Fangu in Corsica e le Piscine Naturali
  • Cosa vedere nei dintorni: Galéria
  • Dove Dormire
  • Come arrivare

 

Fiume Fangu Corsica e le Piscine Naturali

Il fiume Fangu (o Fiume Fango) è un bacino idrografico minore della Corsica del Nord. Si forma nell’area di Capo Tafonato per poi proseguire in direzione nord ovest per poi sfociare dopo ben 23 chilometri circa, nel Mar Mediterraneo a nord della città di Galéria. Il Fiume Fangu da il nome alla valle omonima che si è formata tutt’attorno al suo letto. Qualche chilometro prima della foce in cui si getta a mare, forma delle piscine naturali cinte da rocce, dove l’acqua è cristallina e sempre molto calma e molto più calda di quanto possiate pensare. Qui si può trascorrere la giornata prendendo il sole, nuotando placidamente o facendo tuffi dalle rocce, la temperatura dell’acqua non è gelata come si potrebbe facilmente pensare, bensì è molto gradevole.

Ma la sensazione più bella sarà quella di essere completamente circondati solo dalla natura. Al riguardo, il posto è praticamente selvaggio e intorno non ci sono servizi: per questo è consigliabile portare con sé tutto ciò di cui si può aver bisogno per trascorrere la giornata.

 

Cosa vedere nei dintorni: Galéria

Il paese di Galéria è un piccolo e tranquillo villaggio, poco distante dalla più celebre località turistica di Calvi, e abbracciato rispettivamente dalla Vallée du Fango, dal mare e dalle montagne. Qui si trovano i servizi essenziali utili per una sosta durante il tuo viaggio. Visita il porticciolo e la torre di Galéria e percorri il sentiero che la costeggia e porta fino all’incantevole spiaggia di Ricciniccia. Dalla spiaggia è possibile partire per un’emozionante escursione in kayak e raggiungere il delta del fiume Fangu.

 

Dove Dormire

Nell’area della Vallée du Fango è possibile dormire presso l’Ideal Camping, un campeggio immerso nel verde selvaggio con una vista mozzafiato, semplice senza troppe pretese perfetto per una vacanza a pieno contatto con la natura.

 

Come arrivare

La Vallée du Fango, dove è possibile fare il bagno e prendere il sole, si trova poco a sud della città di Calvi, sulla costa settentrionale dell’isola. Per arrivare partendo da Calvi, è necessario prendere la D81 in direzione sud prima verso la città di Galéria e poi prendere la strada D351 e seguire le indicazioni per la Valle del Fangu per circa 15 minuti in auto o mezz’ora circa se si decide di percorrere questo tratto in bicicletta.

Riconoscerete facilmente l’inizio delle piscine naturali dalla presenza dell’inconfondibile antico ponte, che rende lo scenario ancora più speciale.

Una volta qui il consiglio è quello di parcheggiare la propria auto in uno dei parcheggi di cui alcuni sono a pagamento, chiedere qualche informazione all’ufficio apposito presente sul posto e, percorrere a piedi il sentiero che dal Ponte Vecchiu porta alle piscine naturali.

Cerca tra le migliori tariffe e disponibilità offerte dal nostro comparatore di traghetti per Corsica e raggiungi anche tu la Vallée du Fango e le sue bellezze naturali.

 

Photo Credits:

Foto di TeletubAstyanax da Wikimedia Commons

Articoli correlati

30 Dicembre 2021

Cosa Vedere

L’antica Necropoli megalitica Piane alla Sughera e i suoi segreti

29 Dicembre 2021

Cosa Vedere

Il pittoresco villaggio di Barcaggio e la sua spiaggia con le mucche

28 Dicembre 2021

Cosa Vedere

Le terrazze Panoramiche più belle di Capri: belvederi mozzafiato

Certificazioni