Traghetti di Porto Torres – Ajaccio – Porto Torres

La località di destinazione

Ajaccio è una splendida località di mare della Corsica. Ha dato i natali a Napoleone a cui è stato intitolato l’aeroporto internazionale della città. Ajaccio è situata lungo la costa sud occidentale dell’isola e occupa una posizione piuttosto riparata perché a ai piedi delle colline, sulla riva settentrionale del Golfo di Ajaccio. Un soggiorno in cui relax, mare e cultura si incontrano in un connubio perfetto.

Il porto di partenza

Il porto di Porto Torres si trova in una posizione strategica da cui è facile raggiungere le altre città della Sardegna, percorrendo la strada statale 131. Si tratta del secondo porto più importante dell’isola per quello che riguarda il traffico passeggeri. È localizzato a nord, vicino la città di Alghero, e si affaccia sul Golfo dell’Asinara. Consente l’attracco contemporaneo di almeno 4 navi, in particolare presso la banchina Alti Fondali e il molo di ponente.

Il porto di arrivo

Il porto di Ajaccio è situato a sud della Corsica ed è animato da un costante traffico turistico e crocieristico. Il porto vecchio Tino Rossi è riservato all’attracco di piccole imbarcazioni. Nel porto turistico, invece, ormeggiano i traghetti che garantiscono i collegamenti con Francia e Italia. L’area portuale offre numerosi servizi come: sale d’attesa, parcheggi, garage, negozi, locali per ristoro, farmacie, distributori di carburante e la stazione marittima. Potete raggiungere il porto in auto percorrendo la strada n. 196 e n. 193 verso Ajaccio. Se arrivate in aereo, lo scalo dista solo 6 km dal Campo dell’Oro, l’aeroporto della località corsa.

Tempi di percorrenza, frequenza e orari

La rotta Porto Torres – Ajaccio collega la Sardegna con la Corsica. La compagnia di navigazione che effettua il servizio è la Corsica Sardinia Ferries. La corsa viene effettuata almeno 2 volte con un servizio a settimana. La traversata ha una durata di circa 3 ore e 30 minuti. La durata della navigazione e la frequenza possono variare a seconda del periodo. È preferibile effettuare una ricerca per orari, al momento della partenza, per avere aggiornamenti costanti in caso di eventuali modifiche.

La compagnia che serve la tratta

La compagnia di navigazione che serve la tratta è la Corsica Sardinia Ferries. È leader nel settore del trasporto marittimo di passeggeri, veicoli e mezzi commerciali.

Le navi

La compagnia Corsica Sardinia Ferries vanta ben 13 traghetti a disposizione dei suoi passeggeri, dotati di tutti i comfort.

Per prenotare i biglietti dei traghetti Porto Torres – Ajaccio dovete utilizzare il sistema di prenotazione TraghettiPer: prenotazioni traghetti Corsica.