Traghetti per la Corsica
italiano english deutsch français

Il Porto di Genova - partenze per la Corsica

La crescita economica di Genova va di pari passo a quella del suo scalo, infatti, proprio intorno ad esso andarono abitare le popolazioni che provenivano dal mare, differenti da quelle abitanti nell’entroterra sia per la cultura che per lo stile di vita.
A quei tempi il porto era solo un’insenatura riparata dal Porto Vecchio e così rimase fino a circa l’anno mille quando ci fu una rinascita del commercio che determinò la costruzione di pontili in legno e il monopolio delle famiglie benestanti che importavano merci preziose dall’oriente.
La storia del Porto Antico, detto anche Mandraccio, è la storia di un porto in continua trasformazione per adeguarsi ai tempi ed ai continui cambiamenti delle tecniche di carico e scarico delle navi, aggiornandosi non solo per quel che riguarda le strutture ma modificando anche il tratto di costa in cui esiste il porto.
Prima della seconda guerra mondiale i commerci erano cresciuti moltissimo, in particolare al di là del Bacino della Lanterna, tanto da rendere indispensabile la costruzione di nuovi porti, il Sampierdarena e il terminal Voltri.
Il porto di Genova oggi si stende per circa 22 km dalla Fiera fino a Voltri, da Ovest verso Est.
Grazie ai suoi 20 terminal, capaci di ricevere qualsiasi tipo di nave, da quelle per il trasporto passeggeri a quelle per i prodotti petroliferi e per le merci oggi Genova è uno scalo polivalente e multifunzione. E' uno dei porti che storicamente ha più corse traghetti Corsica anche se negli ultimi anni ha perso i traghetti di Corsica Ferries a favore di Savona.
Il porto di Genova è facilmente accessibile per chi arriva in auto, da qualsiasi direzione arriviamo dobbiamo uscire a Genova Ovest, tenersi sulla sinistra e continuare per Genova Porto.
Arrivando con l’aereo all’aereoporto Crisoforo Colombo, distante circa 10 km, può arrivare al porto servendosi dei bus navetta VOLABUS
Coloro che preferiscono viaggiare in treno possono scendere a Genova Brignole, che dista circa 60 km, e prendere l’autobus per il porto oppure scendere a Genova Porta Principe e raggiungere il porto a piede in 10 minuti.

Sei qui: Traghettiper Corsica Porto di Genova

Compagnia di navigaione Moby

Compagnia di navigazione Corsica Ferries

Compagnia di navigazione SNCM