Prenota un traghetto per Ile Rousse: informazioni e collegamenti con la Corsica

Il porto di Ile Rousse si trova sulla costa Nord Occidentale della Corsica dove arrivano alcuni dei traghetti per la Corsica.

La frequenza delle corse è garantita dalle compagnie di navigazione Moby e Corsica Ferries che collegano il porto di Ile Rousse con Livorno, Nizza e Tolone. Corse più numerose durante il periodo estivo concentrare negli orari centrali, mentre nel periodo invernale si registra un calo.

Porto di Ile Rousse

Come acquistare il biglietto per la Corsica dal porto di Ile Rousse

Per acquistare il biglietto del traghetto per Ile Rousse, dovrai compilare tutti i campi del sistema di prenotazione e comparare prezzi e offerte.

Una volta completato l’acquisto sarà possibile scegliere fra la versione di biglietto stampabile inviato via email, oppure se riceverlo a casa pagando un supplemento.

Per qualsiasi necessità o richiesta chiama il nostro call center 0565960130, attivo da lunedì a sabato dalle 9:00 alle 20:00.

Imbarcare o sbarcare auto e passeggeri al porto di Ile Rousse

I passeggeri con veicolo da imbarcare devono arrivare almeno 2 ore prima rispetto alla partenza indicata sul biglietto e seguire le indicazioni del personale di bordo per posteggiare il mezzo all’interno del garage della nave, dove potrà entrare solo il conducente.

Invece, i passeggeri senza veicolo a seguito potranno arrivare circa 1 ora prima e dovranno utilizzare l’ingresso pedonale riservato all’imbarco.

Porta sempre con te un documento di identità valido e il biglietto nominale utile per il check in, in quanto il personale di bordo potrà controllare in qualsiasi momento il tuo titolo di viaggio.

Compagnie per il porto di Ile Rousse

  • Moby;
  • Corsica Ferries.

Come raggiungere il porto di Ile Rousse

Il porto di Ile Rousse è raggiungibile in auto, treno e aereo.

Come arrivare al porto di Ile Rousse in auto

Il viaggio in auto è lungo e non diretto, pertanto consigliamo di raggiungere la Corsica via mare, magari imbarcando il proprio veicolo sul traghetto.

Come arrivare al porto di Ile Rousse in aereo

L’aeroporto di Calvi è il più vicino al porto di Ile Rousse, distante circa 24 km per un tragitto di mezz’ora circa.

Come arrivare al porto di Ile Rousse in treno

La rete ferroviaria è a binario unico ed è composta da due percorsi: Bastia-Ajaccio e Bastia-Calvi.

Indirizzo del porto di Ile Rousse

L’indirizzo del porto di Ile Rousse è Port de L’Ile Rousse, 20230 L’Ile-Rousse, Francia.

Parcheggi per le auto

Questa località è molto piccola, come la maggior parte dei paesi in Corsica, pertanto è possibile lasciare l’auto appena fuori il paese.

Servizi del porto

Il piccolo porto di Ile Rousse è nelle immediate vicinanze del centro e dei negozi, una posizione ottima per ammirare la località corsa prima dell’imbarco.

La storia del porto

Ile Rousse, abitata fin dai tempi degli antichi romani, era (ed è tutt’oggi) resa particolarmente affascinante dal colore rosso delle rocce alle quali deve il suo nome.

Nel 1758 Pasquale Paoli, durante la guerra d’indipendenza da Genova, vi fece costruire un vero e proprio porto con dei bastioni per poter contrastare il traffico marittimo tra Calvì e Genova.

Nonostante la breve storia di questa città, nel suo centro storico si possono comunque trovare diversi antichi palazzi e una torre. Il paese è facilmente visitabile a piedi oppure con un trenino che porta dalla città vecchia fino al faro dell’Isola della Pietra.

Le tratte attive dal porto