Traghetti Tolone – Ajaccio – Tolone

La località di destinazione

Ajaccio è la meravigliosa città della Corsica che ha dato i natali a Napoleone. Si trova lungo la costa sud occidentale dell’isola, proprio ai piedi delle colline, sulla riva settentrionale del Golfo di Ajaccio. Una terra tutta da scoprire, per un soggiorno all’insegna del mare e della cultura.

Il porto di partenza

Il porto di Tolone è il più grande porto militare di Francia. Si tratta di uno scalo esteso, ben 10 km di banchina, 30 km di strada e 12000 persone impiegate. Offre uno scenario piuttosto curioso ai passeggeri: i traghetti per la Corsica, infatti, salpano da una banchina molto vicina alla zona pedonale della città, dando l’illusione che le imbarcazioni tocchino la terraferma. Il porto gode di una posizione strategica: la Darsena Vecchia fu costruita sotto il dominio di Enrico IV ed è riservata al traffico passeggeri in direzione Corsica e Sardegna, la Darsena Nuova, invece, risale al 1700.

Il porto di arrivo

Il porto di Ajaccio è raggiungibile in auto percorrendo le strade n. 196 e n. 193. Se arrivate in aereo, lo scalo dista appena 6 km dal Campo dell’Oro, l’aeroporto della località corsa.

Il porto è situato a sud della Corsica ed è interessato da un costante traffico turistico. Il porto vecchio Tino Rossi è riservato all’attracco di piccole imbarcazioni. Nel porto turistico, invece, sono riservati ai traghetti adibiti ai collegamenti con Francia e Italia. Nell’area portuale troverete numerosi servizi tra i quali: parcheggi, garage, negozi, ristoranti, farmacie e distributori di carburante.

Tempi di percorrenza, frequenza e orari

La rotta Tolone – Ajaccio collega la Francia con la Corsica. La compagnia di navigazione che effettua il servizio è la Corsica Sardinia Ferries. La corsa prevede almeno 2 itinerari a settimana. La traversata ha una durata variabile dalle 6 alle 8 ore (fino alle 9 ore in notturna). La durata della navigazione e la frequenza possono variare a seconda della stagionalità. Effettuate sempre una ricerca per orari, al momento della partenza, quindi, per poter avere informazioni aggiornate.

La compagnia che serve la tratta

La compagnia di navigazione che serve la tratta è la Corsica Sardinia Ferries. È leader nel settore del trasporto marittimo di passeggeri, veicoli e mezzi commerciali.

Le navi

La compagnia Corsica Sardinia Ferries vanta ben 13 traghetti a disposizione dei suoi passeggeri, dotati di tutti i servizi base e comfort aggiuntivi, come un raffinato servizio ristorante con cucina internazionale. Le imbarcazioni a bordo delle quali salperete in direzione della Corsica sono la Mega Express e la Mega Andrea.

Per prenotare i biglietti dei traghetti Porto Torres – Ajaccio dovete utilizzare il sistema di prenotazione TraghettiPer: prenotazioni traghetti Corsica.