Traghetti Portoferraio – Bastia – Portoferraio

La località di destinazione

Bastia è la porta d’ingresso per la Corsica, una città d’arte e di storia. Qui potrete trovare una località balneare molto attrezzata e praticare diversi sport durante il vostro soggiorno. Ma anche l’appuntamento con la cultura vi aspetta: splendide chiese barocche e un nutrito patrimonio storico cittadino, tutti da scoprire.

Il porto di partenza

Lungo la costa settentrionale dell’Isola d’Elba si trova il porto di Portoferraio che comprende il porto vero e proprio e la rada. Oggi lo scalo, già Darsena Medicea del 500’, è diventato un approdo per l’unità di diporto. Tre sono i pontili destinati ai terminal per i collegamenti con l’isola. Nel porto troverete numerosi servizi di base e dei piazzali di sosta per le auto. È possibile raggiungere la zona portuale da Nord, percorrendo la strada D80.

Il porto di arrivo

Il porto di Bastia è uno degli snodi principali dono attraccano i traghetti per la Corsica. Lo scalo è in grado di ospitare fino a 7 partenze al giorno. Si trova al centro della città e costituisce il principale snodo del Mediterraneo  per traffico passeggeri. Dal porto di Bastia partono i traghetti della classe Maga Express, imbarcazioni ultramoderne, ampie e confortevoli.

Tempi di percorrenza, frequenza e orari

La traversata Portoferraio – Bastia ha una durata di 1 ora e 30 minuti e viene effettuata due volete la settimana.  Le partenze da Bastia sono solitamente previste nei giorni giovedì e venerdì alle 07:00, con arrivo alle 08:30 a Portoferraio. Mentre le partenze da Portoferraio avvengono il mercoledì e il giovedì alle 20:00, con arrivo alle 21:30 a Bastia. Ad ogni modo, la durata della navigazione e la relativa frequenza, possono variare a seconda della stagionalità. Quindi è consigliabile effettuare una ricerca per orari al momento della partenza.

La compagnia che serve la tratta

La compagnia di navigazione che serve la tratta Portoferraio – Bastia è la Corsica Sardinia Ferries, leader nel settore del trasporto marittimo.

Le navi

La nave che serve la tratta Portoferraio – Bastia è la Corsica Express III moderna imbarcazione che viaggia alla velocità di 40 nodi e ospita circa 340 passeggeri e almeno 150 veicoli. I traghetti Portoferraio – Bastia offrono tutti i servizi previsti per le traversate veloci. Potrete infatti imbarcare un veicolo, portare animali ed usufruire di servizi di ristorazione. Non potrete però prenotare le cabine, considerata la tipologia di imbarcazione. Presentatevi al molo almeno mezz’ora prima della partenza. Se invece vi imbarcate un veicolo recatevi al porto con un’ora di anticipo.

Per prenotare i biglietti dei traghetti Portoferraio – Bastia dovete utilizzare il sistema di prenotazione TraghettiPer: prenotazioni traghetti Corsica.